La rappresentazione è un'immagine soggettiva ma possiede certamente alcuni aspetti assolutamente oggettivi, legati a regole universali; solo quando le regole prevalgono fortemente sulle scelte operate dall'autore, utilizzando anche mezzi sofisticati come i supporti informatici, può assumere un aspetto scientificamente esatto ma comunque sempre soggettivo. La grande sintesi tra perfezione geometrica e soggettività determina la nascita dell'opera d'arte nella quale, in uno stesso momento, si raggiunge l'equilibrio, che soltanto la sensibilità di un artista, come Piero della Francesca, è riuscito a trasmetterci nella "Flaggellazione di Cristo" datata 1455.

"Rappresentazione" tra regole e sentimento

LA SPINA, Pasquale
2004-01-01

Abstract

La rappresentazione è un'immagine soggettiva ma possiede certamente alcuni aspetti assolutamente oggettivi, legati a regole universali; solo quando le regole prevalgono fortemente sulle scelte operate dall'autore, utilizzando anche mezzi sofisticati come i supporti informatici, può assumere un aspetto scientificamente esatto ma comunque sempre soggettivo. La grande sintesi tra perfezione geometrica e soggettività determina la nascita dell'opera d'arte nella quale, in uno stesso momento, si raggiunge l'equilibrio, che soltanto la sensibilità di un artista, come Piero della Francesca, è riuscito a trasmetterci nella "Flaggellazione di Cristo" datata 1455.
2004
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1592163
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact