L’analisi del riparto di competenza tra Stato e regioni, definito dalla legge Bassanini n. 51/1997, e della potestà legislativa delimitata dalla legge costituzionale n. 3/2001 è diretta alla ricostruzione sistematica dell’unitaria materia di “trasporto, navigazione” non elencata espressamente tra le materie di legislazione esclusiva e concorrente dello stato. I criteri desumibili dalle sentenza della Corte Costituzionale e dalla legge 131 del 2003 rilevano l’ampliarsi della competenza della UE dal trasporto terrestre alle infrastrutture ed alla navigazione marittima ed aerea. L’analisi di funzioni e compiti amministrativi individuati nel più ampio settore “territorio, infrastrutture ed ambiente” dal d.lgs 118/97 nel tentativo di ricondurre oggetti distinti di singoli compiti e funzioni alle nuove materie elencate nell’art. 117 Cost. evidenzia come l’equazione interesse nazionale-regionale competenza statale- regionale, è priva di ogni valore deontico. Il principio di sussidiarietà è il criterio fondante che garantisce i rapporti tra Stati membri e ordinamento comunitario: lo stesso principio garantisce la generale e residuale potestà legislativa delle Regioni nei confronti dello Stato e tramite esso dell’ordinamento comunitario.

Riparto di competenze tra Stato e regioni in materia di navigazione e trasporto nel titolo V della Cost.: criteri interpretativi desumibili dalla sentenza 303/2003 della Corte Cost

VERMIGLIO, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

L’analisi del riparto di competenza tra Stato e regioni, definito dalla legge Bassanini n. 51/1997, e della potestà legislativa delimitata dalla legge costituzionale n. 3/2001 è diretta alla ricostruzione sistematica dell’unitaria materia di “trasporto, navigazione” non elencata espressamente tra le materie di legislazione esclusiva e concorrente dello stato. I criteri desumibili dalle sentenza della Corte Costituzionale e dalla legge 131 del 2003 rilevano l’ampliarsi della competenza della UE dal trasporto terrestre alle infrastrutture ed alla navigazione marittima ed aerea. L’analisi di funzioni e compiti amministrativi individuati nel più ampio settore “territorio, infrastrutture ed ambiente” dal d.lgs 118/97 nel tentativo di ricondurre oggetti distinti di singoli compiti e funzioni alle nuove materie elencate nell’art. 117 Cost. evidenzia come l’equazione interesse nazionale-regionale competenza statale- regionale, è priva di ogni valore deontico. Il principio di sussidiarietà è il criterio fondante che garantisce i rapporti tra Stati membri e ordinamento comunitario: lo stesso principio garantisce la generale e residuale potestà legislativa delle Regioni nei confronti dello Stato e tramite esso dell’ordinamento comunitario.
2004
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1603837
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact