In questo lavoro viene descritto lo sviluppo e l'implementazione di un elemento di base per la simulazione del collasso assiale adatto ad essere inserito nel codice di calcolo ADAMS TM. Tale elemento integra e completa la biblioteca degli elementi di base e, unitamente all'elemento flessionale sviluppato in precedenti lavori, consente la modellazione di strutture complesse soggette ad impatto. Come esempio di applicazione è stato considerato l'urto frontale della parte anteriore del telaio di un locomotore ferroviario contro una parete rigida ad una velocità di 8 rnls (28.8 kmIh). I risultati ottenuti mostrano come la metodologia semplificata proposta consenta di ottenere, in tempi estremamente ridotti (dell'ordine della. decina di minuti), una valutazione di prima approssimazione del comportamento dinamico della struttura, fornendo indicazioni utili ai fini dell'ottimizzazione dei dispositivi di dissipazione energetica previsti.

Sviluppo di modelli di sintesi per l'analisi ad impatto di veicoli ferroviari

MONTANINI, Roberto;
1998-01-01

Abstract

In questo lavoro viene descritto lo sviluppo e l'implementazione di un elemento di base per la simulazione del collasso assiale adatto ad essere inserito nel codice di calcolo ADAMS TM. Tale elemento integra e completa la biblioteca degli elementi di base e, unitamente all'elemento flessionale sviluppato in precedenti lavori, consente la modellazione di strutture complesse soggette ad impatto. Come esempio di applicazione è stato considerato l'urto frontale della parte anteriore del telaio di un locomotore ferroviario contro una parete rigida ad una velocità di 8 rnls (28.8 kmIh). I risultati ottenuti mostrano come la metodologia semplificata proposta consenta di ottenere, in tempi estremamente ridotti (dell'ordine della. decina di minuti), una valutazione di prima approssimazione del comportamento dinamico della struttura, fornendo indicazioni utili ai fini dell'ottimizzazione dei dispositivi di dissipazione energetica previsti.
1998
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