È possibile distinguere la comunicazione filmica dagli altri modelli comunicativi (scritto, parlato, teatro, televisione)? Il cinema muto era davvero privo della componente orale? Come si rapporta il mezzo cinematografico con la letteratura? Il dialetto parlato sul grande schermo differisce da quello reale? Come funziona il doppiaggio? Quali sono i confini cronologici e i caratteri distintivi di movimenti quali il Neorealismo e la Commedia all’italiana? La lingua parlata è influenzata dal cinema? A queste e ad altre domande tenterà di rispondere il presente volume, che costituisce la prima storia linguistica del cinema italiano. Attraverso numerosi esempi tratti da film più o meno celebri si delinea così un’avvincente storia sociale e culturale dell’Italia del Novecento. Il testo si rivolge principalmente a studiosi e studenti di storia del cinema, storia della lingua e linguistica italiana, ma è anche un’utile guida per cinefili e aspiranti tali: l’indice dei film citati comprende circa settecento titoli dalle origini a oggi. La trascrizione integrale di Poveri, ma belli (D. Risi, 1957), così come l’antologia e il glossario, guiderà il lettore attraverso i principali fenomeni commentati nel volume.
Il linguaggio cinematografico
ROSSI, Fabio
2006-01-01
Abstract
È possibile distinguere la comunicazione filmica dagli altri modelli comunicativi (scritto, parlato, teatro, televisione)? Il cinema muto era davvero privo della componente orale? Come si rapporta il mezzo cinematografico con la letteratura? Il dialetto parlato sul grande schermo differisce da quello reale? Come funziona il doppiaggio? Quali sono i confini cronologici e i caratteri distintivi di movimenti quali il Neorealismo e la Commedia all’italiana? La lingua parlata è influenzata dal cinema? A queste e ad altre domande tenterà di rispondere il presente volume, che costituisce la prima storia linguistica del cinema italiano. Attraverso numerosi esempi tratti da film più o meno celebri si delinea così un’avvincente storia sociale e culturale dell’Italia del Novecento. Il testo si rivolge principalmente a studiosi e studenti di storia del cinema, storia della lingua e linguistica italiana, ma è anche un’utile guida per cinefili e aspiranti tali: l’indice dei film citati comprende circa settecento titoli dalle origini a oggi. La trascrizione integrale di Poveri, ma belli (D. Risi, 1957), così come l’antologia e il glossario, guiderà il lettore attraverso i principali fenomeni commentati nel volume.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.