È possibile distinguere la comunicazione filmica dagli altri modelli comunicativi (scritto, parlato, teatro, televisione)? Il cinema muto era davvero privo della componente orale? Come si rapporta il mezzo cinematografico con la letteratura? Il dialetto parlato sul grande schermo differisce da quello reale? Come funziona il doppiaggio? Quali sono i confini cronologici e i caratteri distintivi di movimenti quali il Neorealismo e la Commedia all’italiana? La lingua parlata è influenzata dal cinema? A queste e ad altre domande tenterà di rispondere il presente volume, che costituisce la prima storia linguistica del cinema italiano. Attraverso numerosi esempi tratti da film più o meno celebri si delinea così un’avvincente storia sociale e culturale dell’Italia del Novecento. Il testo si rivolge principalmente a studiosi e studenti di storia del cinema, storia della lingua e linguistica italiana, ma è anche un’utile guida per cinefili e aspiranti tali: l’indice dei film citati comprende circa settecento titoli dalle origini a oggi. La trascrizione integrale di Poveri, ma belli (D. Risi, 1957), così come l’antologia e il glossario, guiderà il lettore attraverso i principali fenomeni commentati nel volume.

Il linguaggio cinematografico

ROSSI, Fabio
2006-01-01

Abstract

È possibile distinguere la comunicazione filmica dagli altri modelli comunicativi (scritto, parlato, teatro, televisione)? Il cinema muto era davvero privo della componente orale? Come si rapporta il mezzo cinematografico con la letteratura? Il dialetto parlato sul grande schermo differisce da quello reale? Come funziona il doppiaggio? Quali sono i confini cronologici e i caratteri distintivi di movimenti quali il Neorealismo e la Commedia all’italiana? La lingua parlata è influenzata dal cinema? A queste e ad altre domande tenterà di rispondere il presente volume, che costituisce la prima storia linguistica del cinema italiano. Attraverso numerosi esempi tratti da film più o meno celebri si delinea così un’avvincente storia sociale e culturale dell’Italia del Novecento. Il testo si rivolge principalmente a studiosi e studenti di storia del cinema, storia della lingua e linguistica italiana, ma è anche un’utile guida per cinefili e aspiranti tali: l’indice dei film citati comprende circa settecento titoli dalle origini a oggi. La trascrizione integrale di Poveri, ma belli (D. Risi, 1957), così come l’antologia e il glossario, guiderà il lettore attraverso i principali fenomeni commentati nel volume.
2006
Biblioteca di linguistica
9788854807990
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1669688
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact