Il saggio offre un profilo dell’umanista siciliano Tommaso Schifaldo, “sacre theologie professor praeclarus” e "magister" nelle scuole siciliane, attraverso i suoi commenti alle Satire di Persio, all’ "Ars poetica" di Orazio e all’Epistola di Saffo a Faone di Ovidio, tramandati in esemplare unico da due codici non autografi conservati presso la Bibl. Comunale di Palermo. Attraverso l’indagine di tale materiale, oggetto della sua attività didattica, è possibile ricostruire un itinerario esegetico dell’umanista che, avviato con le Satire di Persio, approda ai versi ovidiani. Metabolizzati i pregressi rapporti con il continente (e i "praeceptores" Francesco Patrizi il Vecchio e Bartolomeo di Sulmona Filalite), nei commenti, che pur ripropongono il medesimo schema strutturale, costituito ogni volta da due "corpora" esegetici con personale ed osmotico riutilizzo del materiale della tradizione, si scorge una omogenea linea di maturazione nell’uso e nella scelta delle "auctoritates" che fa di Schifaldo senz’altro un protagonista della pur attardata e periferica stagione siciliana quattrocentesca.

Nelle scuole siciliane di Tommaso Schifaldo

TRAMONTANA, Alessandra
2006-01-01

Abstract

Il saggio offre un profilo dell’umanista siciliano Tommaso Schifaldo, “sacre theologie professor praeclarus” e "magister" nelle scuole siciliane, attraverso i suoi commenti alle Satire di Persio, all’ "Ars poetica" di Orazio e all’Epistola di Saffo a Faone di Ovidio, tramandati in esemplare unico da due codici non autografi conservati presso la Bibl. Comunale di Palermo. Attraverso l’indagine di tale materiale, oggetto della sua attività didattica, è possibile ricostruire un itinerario esegetico dell’umanista che, avviato con le Satire di Persio, approda ai versi ovidiani. Metabolizzati i pregressi rapporti con il continente (e i "praeceptores" Francesco Patrizi il Vecchio e Bartolomeo di Sulmona Filalite), nei commenti, che pur ripropongono il medesimo schema strutturale, costituito ogni volta da due "corpora" esegetici con personale ed osmotico riutilizzo del materiale della tradizione, si scorge una omogenea linea di maturazione nell’uso e nella scelta delle "auctoritates" che fa di Schifaldo senz’altro un protagonista della pur attardata e periferica stagione siciliana quattrocentesca.
2006
8887541140
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1671600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact