A seguito di rilevanti inconvenienti di esercizio verificatisi in campo ferroviario nel corso dell’ultimo decennio, in occasione dei quali le indagini hanno evidenziato defaillances prestazionali della componente umana, sono state condotte sperimentazioni finalizzate alla modellazione di criteri atti all’individuazione delle più probabili cause alla base di un evento critico per la sicurezza. Per mezzo del presente lavoro e per quanto possibile, si è cercato di introdurre, in una accurata metodologia di indagine denominata CREAM (Cognitive Reliability Engineering Analysis Method)., tutte le tematiche principali di pertinenza della sicurezza dell’esercizio dei rotabili, con specifico riferimento allo studio dei fenomeni noti con la sigla SPAD (Signal Passed At Danger) indebiti superamenti di segnali a via impedita. A conferma del positivo risultato raggiunto, sono state espletate tre applicazioni, di cui, la prima è riferita all’analisi retrospettiva di un caso realmente accaduto, la seconda e la terza (quest’ultime omesse in questo articolo), invece, riguardano la simulazione di una prestazione di guida in funzione di un ipotizzato scenario (analisi previsionale – rispettivamente procedure Basic ed Estesa).

Sull'indebito superamento dei segnali disposti a via impedita. Metodo diagnostico di tipo cognitivo (CREAM - Cognitive Reliability Engineering Analysis Method) per l'analisi dei fenomeni SPAD.

BOSURGI, Gaetano;PELLEGRINO, Orazio;
2007-01-01

Abstract

A seguito di rilevanti inconvenienti di esercizio verificatisi in campo ferroviario nel corso dell’ultimo decennio, in occasione dei quali le indagini hanno evidenziato defaillances prestazionali della componente umana, sono state condotte sperimentazioni finalizzate alla modellazione di criteri atti all’individuazione delle più probabili cause alla base di un evento critico per la sicurezza. Per mezzo del presente lavoro e per quanto possibile, si è cercato di introdurre, in una accurata metodologia di indagine denominata CREAM (Cognitive Reliability Engineering Analysis Method)., tutte le tematiche principali di pertinenza della sicurezza dell’esercizio dei rotabili, con specifico riferimento allo studio dei fenomeni noti con la sigla SPAD (Signal Passed At Danger) indebiti superamenti di segnali a via impedita. A conferma del positivo risultato raggiunto, sono state espletate tre applicazioni, di cui, la prima è riferita all’analisi retrospettiva di un caso realmente accaduto, la seconda e la terza (quest’ultime omesse in questo articolo), invece, riguardano la simulazione di una prestazione di guida in funzione di un ipotizzato scenario (analisi previsionale – rispettivamente procedure Basic ed Estesa).
2007
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1703925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact