Pianificare e condurre interventi clinici ed educativi rappresenta una componente fondamentale nella pratica professionale di psicologi e insegnanti. Questo volume si propone come strumento operativo di supporto a coloro che desiderano avvalersi di metodi scientifici per l'analisi del cambiamento, considerando interlocutori privilegiati insegnanti, studenti, e tutti coloro che operano nell'ambito dell'educazione e della riabilitazione psicologica. Le autrici, dopo aver sottolineato l'importanza di una valutazione scientifica e formativa dei processi di cambiamento, hanno selezionato e descritto alcuni strumenti statistici che, per essere utilizzati, non richiedono specifiche competenze matematiche. In particolare la statistica C, che, pur avendo suscitato l'interesse di molti ricercatori, non ha ancora avuto un'adeguata divulgazione in ambito professionale. Indice del volume: Premessa - I. Misurazione e valutazione – II. Progettazione degli interventi - III. Rappresentazione grafica dei dati - IV. L’uso della statistica per la valutazione degli interventi: premesse teoriche – V. Statistiche per l’analisi delle differenze prima-dopo – VI. Statistiche per l’analisi dei trend – VII. Statistiche per l’analisi delle serie temporali – VIII. La statistica C: rivisitazione del test di Von Neumann – Conclusioni – Appendice – Riferimenti Bibliografici.

Misurare e valutare il cambiamento

LARCAN, Rosalba;CUZZOCREA, Francesca
2007-01-01

Abstract

Pianificare e condurre interventi clinici ed educativi rappresenta una componente fondamentale nella pratica professionale di psicologi e insegnanti. Questo volume si propone come strumento operativo di supporto a coloro che desiderano avvalersi di metodi scientifici per l'analisi del cambiamento, considerando interlocutori privilegiati insegnanti, studenti, e tutti coloro che operano nell'ambito dell'educazione e della riabilitazione psicologica. Le autrici, dopo aver sottolineato l'importanza di una valutazione scientifica e formativa dei processi di cambiamento, hanno selezionato e descritto alcuni strumenti statistici che, per essere utilizzati, non richiedono specifiche competenze matematiche. In particolare la statistica C, che, pur avendo suscitato l'interesse di molti ricercatori, non ha ancora avuto un'adeguata divulgazione in ambito professionale. Indice del volume: Premessa - I. Misurazione e valutazione – II. Progettazione degli interventi - III. Rappresentazione grafica dei dati - IV. L’uso della statistica per la valutazione degli interventi: premesse teoriche – V. Statistiche per l’analisi delle differenze prima-dopo – VI. Statistiche per l’analisi dei trend – VII. Statistiche per l’analisi delle serie temporali – VIII. La statistica C: rivisitazione del test di Von Neumann – Conclusioni – Appendice – Riferimenti Bibliografici.
2007
88-548-0784-2
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