Il collasso per punzonamento delle solette da ponte sottoposte a carico veicolare da sempre ha rappresentato uno dei problemi maggiori per i gestori delle infrastrutture viarie. Tale tipo di rottura è in genere repentina e senza preavviso e compromette in maniera sostanziale la utilizzabilità della corsia interessata. Talvolta i rimedi sono urgenti e si limitano al ripristino strutturale dei singoli campi danneggiati, altre volte, quando possono essere programmati, comportano la sostituzione dell’intera soletta. In tutti e due i casi le scelte progettuali sono in genere limitate, infatti il più delle volte non risulta possibile incrementare in maniera sostanziale lo spessore della soletta. In questo caso una soluzione può essere l’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati, che per loro stessa natura presentano una maggiore resistenza a trazione, un contenimento dello stato fessurativo, un miglior assorbimento del danno dovuto all’alternanza delle azioni. In questa memoria si illustra un intervento effettuato sul viadotto “Marina di Itala” dell’Autostrada A18 - Messina - Catania, il quale, presentando un evidente collasso per punzonamento sulla corsia di marcia ordinaria, ha richiesto una programmata sostituzione della soletta.
Il Ripristino di Solette di Viadotti Autostrali
RECUPERO, Antonino;
2006-01-01
Abstract
Il collasso per punzonamento delle solette da ponte sottoposte a carico veicolare da sempre ha rappresentato uno dei problemi maggiori per i gestori delle infrastrutture viarie. Tale tipo di rottura è in genere repentina e senza preavviso e compromette in maniera sostanziale la utilizzabilità della corsia interessata. Talvolta i rimedi sono urgenti e si limitano al ripristino strutturale dei singoli campi danneggiati, altre volte, quando possono essere programmati, comportano la sostituzione dell’intera soletta. In tutti e due i casi le scelte progettuali sono in genere limitate, infatti il più delle volte non risulta possibile incrementare in maniera sostanziale lo spessore della soletta. In questo caso una soluzione può essere l’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati, che per loro stessa natura presentano una maggiore resistenza a trazione, un contenimento dello stato fessurativo, un miglior assorbimento del danno dovuto all’alternanza delle azioni. In questa memoria si illustra un intervento effettuato sul viadotto “Marina di Itala” dell’Autostrada A18 - Messina - Catania, il quale, presentando un evidente collasso per punzonamento sulla corsia di marcia ordinaria, ha richiesto una programmata sostituzione della soletta.Pubblicazioni consigliate
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