Ha un senso, teorico o pratico, la disputa tra fotografia analogica e digitale? La rappresentazione e l’interpretazione del fatto fotografico, il progettare, il realizzare e il leggere l’immagine fotografica, la sua indicalità, cambiano con la rivoluzione tecnologica degli ultimi dieci anni? Attraverso un’analisi delle posizioni intellettuali più autorevoli, il volume si pone l’obiettivo di dimostrare che questo genere di differenze sono, in fin dei conti, del tutto trascurabili: non è la componente concettuale, cognitiva, non è il “linguaggio fotografico” a cambiare con l’avvento del digitale. La vera trasformazione epocale introdotta dalla fotografia digitale è, invece, di natura sociale.
Indici mimetici. Teorie e usi sociali della fotografia digitale.
PARISI, Francesco
2007-01-01
Abstract
Ha un senso, teorico o pratico, la disputa tra fotografia analogica e digitale? La rappresentazione e l’interpretazione del fatto fotografico, il progettare, il realizzare e il leggere l’immagine fotografica, la sua indicalità, cambiano con la rivoluzione tecnologica degli ultimi dieci anni? Attraverso un’analisi delle posizioni intellettuali più autorevoli, il volume si pone l’obiettivo di dimostrare che questo genere di differenze sono, in fin dei conti, del tutto trascurabili: non è la componente concettuale, cognitiva, non è il “linguaggio fotografico” a cambiare con l’avvento del digitale. La vera trasformazione epocale introdotta dalla fotografia digitale è, invece, di natura sociale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.