Il rifiuto tra pari è una particolare manifestazione di isolamento ed emarginazione prodotta dalla sovrapposizione di più fattori che agiscono a livelli diversi e in tempi diversi. Nel presente lavoro, alla luce delle più recenti ricerche in ambito nazionale ed internazionale, sono affrontate le tematiche relative alle caratteristiche individuali e alle dinamiche di gruppo che sostengono tale comportamento. Rispetto a tale fenomeno sono, inoltre, esplorate le variabili individuali, sociali e di mobilità che favoriscono l’insorgenza e il mantenimento di tale manifestazione. Il lavoro prosegue con l’analisi degli strumenti di assessment funzionali alla rilevazione dei comportamenti disadattivi e con l’indicazione delle più efficaci procedure di intervento finalizzate alla modificazione di un alterato sistema di valori e all’apprendimento di adeguate strategie di interazione. Nello specifico, gli interventi educativi proposti mirano a sostituire le modalità di interazione inadeguate con altre basate sull’assunzione di prospettiva e sull’acquisizione di appropriate abilità di problem-solving.
Il rifiuto tra coetanei. Interventi educativi in ambito scolastico
BAGNATO, Karin
2008-01-01
Abstract
Il rifiuto tra pari è una particolare manifestazione di isolamento ed emarginazione prodotta dalla sovrapposizione di più fattori che agiscono a livelli diversi e in tempi diversi. Nel presente lavoro, alla luce delle più recenti ricerche in ambito nazionale ed internazionale, sono affrontate le tematiche relative alle caratteristiche individuali e alle dinamiche di gruppo che sostengono tale comportamento. Rispetto a tale fenomeno sono, inoltre, esplorate le variabili individuali, sociali e di mobilità che favoriscono l’insorgenza e il mantenimento di tale manifestazione. Il lavoro prosegue con l’analisi degli strumenti di assessment funzionali alla rilevazione dei comportamenti disadattivi e con l’indicazione delle più efficaci procedure di intervento finalizzate alla modificazione di un alterato sistema di valori e all’apprendimento di adeguate strategie di interazione. Nello specifico, gli interventi educativi proposti mirano a sostituire le modalità di interazione inadeguate con altre basate sull’assunzione di prospettiva e sull’acquisizione di appropriate abilità di problem-solving.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.