Il rifiuto tra pari è una particolare manifestazione di isolamento ed emarginazione prodotta dalla sovrapposizione di più fattori che agiscono a livelli diversi e in tempi diversi. Nel presente lavoro, alla luce delle più recenti ricerche in ambito nazionale ed internazionale, sono affrontate le tematiche relative alle caratteristiche individuali e alle dinamiche di gruppo che sostengono tale comportamento. Rispetto a tale fenomeno sono, inoltre, esplorate le variabili individuali, sociali e di mobilità che favoriscono l’insorgenza e il mantenimento di tale manifestazione. Il lavoro prosegue con l’analisi degli strumenti di assessment funzionali alla rilevazione dei comportamenti disadattivi e con l’indicazione delle più efficaci procedure di intervento finalizzate alla modificazione di un alterato sistema di valori e all’apprendimento di adeguate strategie di interazione. Nello specifico, gli interventi educativi proposti mirano a sostituire le modalità di interazione inadeguate con altre basate sull’assunzione di prospettiva e sull’acquisizione di appropriate abilità di problem-solving.

Il rifiuto tra coetanei. Interventi educativi in ambito scolastico

BAGNATO, Karin
2008-01-01

Abstract

Il rifiuto tra pari è una particolare manifestazione di isolamento ed emarginazione prodotta dalla sovrapposizione di più fattori che agiscono a livelli diversi e in tempi diversi. Nel presente lavoro, alla luce delle più recenti ricerche in ambito nazionale ed internazionale, sono affrontate le tematiche relative alle caratteristiche individuali e alle dinamiche di gruppo che sostengono tale comportamento. Rispetto a tale fenomeno sono, inoltre, esplorate le variabili individuali, sociali e di mobilità che favoriscono l’insorgenza e il mantenimento di tale manifestazione. Il lavoro prosegue con l’analisi degli strumenti di assessment funzionali alla rilevazione dei comportamenti disadattivi e con l’indicazione delle più efficaci procedure di intervento finalizzate alla modificazione di un alterato sistema di valori e all’apprendimento di adeguate strategie di interazione. Nello specifico, gli interventi educativi proposti mirano a sostituire le modalità di interazione inadeguate con altre basate sull’assunzione di prospettiva e sull’acquisizione di appropriate abilità di problem-solving.
2008
Il momento della pedagogia
9788881015368
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1872308
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact