Il contributo fa da Presentazione al volume L’azione formativa “personalizzata” nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di AM. Curatola, comprendente una serie di “riflessioni” di importanti studiosi italiani sulle questioni che investono la scuola dopo la sua recente “riforma”. L’obiettivo dichiarato era ed è quello di fornire, con detto volume, utili indicatori di progettualità alla comunità scolastica e sociale, muovendosi nell’ottica della costruzione di una positiva “Pedagogia della scuola”. Ipotesi, questa, che ben si connette con la necessità di una costruttiva riflessione sullo stato della scuola all’inizio del terzo millennio (con riferimento privilegiato al segmento che va dall’infanzia alla primaria) e sui suoi potenziali di sviluppo, rispetto alle attese sociali di un “servizio” scolastico di qualità.

Presentazione

CURATOLA, Annamaria
2009-01-01

Abstract

Il contributo fa da Presentazione al volume L’azione formativa “personalizzata” nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di AM. Curatola, comprendente una serie di “riflessioni” di importanti studiosi italiani sulle questioni che investono la scuola dopo la sua recente “riforma”. L’obiettivo dichiarato era ed è quello di fornire, con detto volume, utili indicatori di progettualità alla comunità scolastica e sociale, muovendosi nell’ottica della costruzione di una positiva “Pedagogia della scuola”. Ipotesi, questa, che ben si connette con la necessità di una costruttiva riflessione sullo stato della scuola all’inizio del terzo millennio (con riferimento privilegiato al segmento che va dall’infanzia alla primaria) e sui suoi potenziali di sviluppo, rispetto alle attese sociali di un “servizio” scolastico di qualità.
2009
9788873465294
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1888503
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact