Il saggio propone un approccio nuovo all’idea di critica in pedagogia, capace di evitare sia i facili entusiasmi, sia i sospetti che abitualmente questa idea tende a suscitare. L’autore prende in considerazione la questione epistemologica della teoria pedagogica in quanto teoria-per-la-prassi e, riconoscendo come appropriata e confacente al genere della razionalità pratica la nozione kantiana di critica, perviene a tracciare un modello generale di critica dell’agire educativo.

Un modello di teoria critica dell'educazione

COLICCHI, Enza Rita
2009-01-01

Abstract

Il saggio propone un approccio nuovo all’idea di critica in pedagogia, capace di evitare sia i facili entusiasmi, sia i sospetti che abitualmente questa idea tende a suscitare. L’autore prende in considerazione la questione epistemologica della teoria pedagogica in quanto teoria-per-la-prassi e, riconoscendo come appropriata e confacente al genere della razionalità pratica la nozione kantiana di critica, perviene a tracciare un modello generale di critica dell’agire educativo.
2009
9788843050383
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1891889
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact