Il contributo ripensa la teoria dell'innatismo linguistico precisando l'indole sintatticista e non globalmente linguistica dell'innatismo che ha la sua origine teorica nella teoria della sintassi di Chomsky. Dopo questa precisazione si distingue una versione forte e una versione moderata della teoria e si delinea la possibilità e la plausibilità scientifica di una integrazione della versione moderata dell'innatismo sintattico con la teoria epigenetica e interazionista dello sviluppo linguistico. Si mostra altresì il ruolo della memoria e dell'apprendimento nello sviluppo della competenza sintattica e si richiamano gli studi di Pinker dove questo ruolo è inserito nella stessa archittetura innatista della teoria producendo qualche contraddizione epistemologica

Ripensare l’innatismo. Il ruolo della memoria e dell’apprendimento nell’acquisizione del linguaggio

VELARDI, Andrea
2009-01-01

Abstract

Il contributo ripensa la teoria dell'innatismo linguistico precisando l'indole sintatticista e non globalmente linguistica dell'innatismo che ha la sua origine teorica nella teoria della sintassi di Chomsky. Dopo questa precisazione si distingue una versione forte e una versione moderata della teoria e si delinea la possibilità e la plausibilità scientifica di una integrazione della versione moderata dell'innatismo sintattico con la teoria epigenetica e interazionista dello sviluppo linguistico. Si mostra altresì il ruolo della memoria e dell'apprendimento nello sviluppo della competenza sintattica e si richiamano gli studi di Pinker dove questo ruolo è inserito nella stessa archittetura innatista della teoria producendo qualche contraddizione epistemologica
2009
9788854826465
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1897311
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact