L'autrice, utilizzando il modello di teoria dell'educazione abbozzato da Enza Colicchi (TSEE) basato sull'idea di educazione come sviluppo di capacità, prospetta, nelle sue linee generali, una forma di educazione critica del cittadino rivolta a coltivare le capacità di autodeterminazione e di scelta dei soggetti educandi. Il presupposto di partenza, infatti, è che la figura del cittadino non possa essere desunta dalla particolare costellazione di diritti-doveri che la legge, in un determinato sistema politico, attribuisce ai cittadini giacchè l'educazione consisterebbe in una conformazione degli individui alle regole di quel sistema politico e, quindi, negherebbe la portata e lo spirito stesso della democrazia. L'educazione del cittadino dovrebbe essere rivolta a sviluppare, invece, per quanto possibile, l'autonomia del soggetto educando.
La formazione del cittadino. Linee di un'educazione critica
PASSASEO, Anna Maria
2009-01-01
Abstract
L'autrice, utilizzando il modello di teoria dell'educazione abbozzato da Enza Colicchi (TSEE) basato sull'idea di educazione come sviluppo di capacità, prospetta, nelle sue linee generali, una forma di educazione critica del cittadino rivolta a coltivare le capacità di autodeterminazione e di scelta dei soggetti educandi. Il presupposto di partenza, infatti, è che la figura del cittadino non possa essere desunta dalla particolare costellazione di diritti-doveri che la legge, in un determinato sistema politico, attribuisce ai cittadini giacchè l'educazione consisterebbe in una conformazione degli individui alle regole di quel sistema politico e, quindi, negherebbe la portata e lo spirito stesso della democrazia. L'educazione del cittadino dovrebbe essere rivolta a sviluppare, invece, per quanto possibile, l'autonomia del soggetto educando.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.