Nel testo viene delineato uno schema teorico che orienti le decisioni in materia di contenzioso tra banche e clienti basato sull’analisi differenziale dei costi ad esso associati. Tra tali costi bisogna considerare quelli ad essi direttamente correlati e quelli indiretti, nella prospettiva di valutare la convenienza a trovare una soluzione diversa dall’avvio della controversia. Questa potrà essere o la definizione di una transazione, ovvero, sussistendone le condizioni, un’alternativa definita rilancio del rapporto. Se le linee di credito sono state accordate ad imprese, valutata la formula imprenditoriale di queste, nonché i piani ed i programmi definiti in vista del superamento della crisi, di norma presente quando il rapporto creditizio degrada in contenzioso, i soggetti decisori della banca valuteranno l’ipotesi di rilanciare il rapporto proponendo di concorrere a finanziare la strategia di risanamento. Se da un’attenta analisi della strategia risulterà che l’impresa affidata ha prospettive di risanamento e di sviluppo, quest’ultima soluzione sarà verosimilmente la più conveniente. La prospettiva assunta reinterpreta il rapporto tra banca e impresa quale gioco “a somma maggiore di zero” dove entrambi gli attori sono impegnati a ricercare una soluzione alla crisi d’impresa.

Le valutazioni di convenienza economica nella gestione del contenzioso tra banche e clienti

FORGIONE, Antonio Fabio
2007-01-01

Abstract

Nel testo viene delineato uno schema teorico che orienti le decisioni in materia di contenzioso tra banche e clienti basato sull’analisi differenziale dei costi ad esso associati. Tra tali costi bisogna considerare quelli ad essi direttamente correlati e quelli indiretti, nella prospettiva di valutare la convenienza a trovare una soluzione diversa dall’avvio della controversia. Questa potrà essere o la definizione di una transazione, ovvero, sussistendone le condizioni, un’alternativa definita rilancio del rapporto. Se le linee di credito sono state accordate ad imprese, valutata la formula imprenditoriale di queste, nonché i piani ed i programmi definiti in vista del superamento della crisi, di norma presente quando il rapporto creditizio degrada in contenzioso, i soggetti decisori della banca valuteranno l’ipotesi di rilanciare il rapporto proponendo di concorrere a finanziare la strategia di risanamento. Se da un’attenta analisi della strategia risulterà che l’impresa affidata ha prospettive di risanamento e di sviluppo, quest’ultima soluzione sarà verosimilmente la più conveniente. La prospettiva assunta reinterpreta il rapporto tra banca e impresa quale gioco “a somma maggiore di zero” dove entrambi gli attori sono impegnati a ricercare una soluzione alla crisi d’impresa.
2007
9788854811850
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1901392
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact