Studi recenti sul testing linguistico analizzano le varie metodologie di standardizzazione delle prove di esame per la lingua inglese a livello universitario, in modo da fornire una cornice teorica comune e favorire un rapporto di cooperazione efficace tra le università italiane. Il presente contributo nasce dalla considerazione che ad oggi ben poco è stato fatto per includere le lingue europee maggiormente diffuse (inglese, spagnolo, tedesco, francese) in un progetto onnicomprensivo di standardizzazione sia nel campo dell’insegnamento che della valutazione. Gran parte delle resistenze nei confronti di una standardizzazione delle prove nelle varie lingue nasce probabilmente dal presupposto che i test universitari dovrebbero conformarsi, o almeno ispirarsi, alle prove di enti certificatori ed istituzioni internazionali. Il desiderio di omologare le prove ad enti già esistenti è ancora radicato in docenti e professionisti del campo, che sono di solito influenzati da una visione monolinguistica del testing. Il contributo si propone di illustrare in termini teorici e pratici come sia non solo possibile, ma anche auspicabile, prevedere un progetto onnicomprensivo di standardizzazione, anche tramite procedure statistiche. Si individuano inoltre dei passi necessari per elaborare tale cornice comune, come ad esempio l'addestramento dei docenti coinvolti nel testing a livello universitario.

Valutare la lingua inglese all’università: validazione estandardizzazione

SINDONI, Maria Grazia;CAMBRIA, Mariavita
2010-01-01

Abstract

Studi recenti sul testing linguistico analizzano le varie metodologie di standardizzazione delle prove di esame per la lingua inglese a livello universitario, in modo da fornire una cornice teorica comune e favorire un rapporto di cooperazione efficace tra le università italiane. Il presente contributo nasce dalla considerazione che ad oggi ben poco è stato fatto per includere le lingue europee maggiormente diffuse (inglese, spagnolo, tedesco, francese) in un progetto onnicomprensivo di standardizzazione sia nel campo dell’insegnamento che della valutazione. Gran parte delle resistenze nei confronti di una standardizzazione delle prove nelle varie lingue nasce probabilmente dal presupposto che i test universitari dovrebbero conformarsi, o almeno ispirarsi, alle prove di enti certificatori ed istituzioni internazionali. Il desiderio di omologare le prove ad enti già esistenti è ancora radicato in docenti e professionisti del campo, che sono di solito influenzati da una visione monolinguistica del testing. Il contributo si propone di illustrare in termini teorici e pratici come sia non solo possibile, ma anche auspicabile, prevedere un progetto onnicomprensivo di standardizzazione, anche tramite procedure statistiche. Si individuano inoltre dei passi necessari per elaborare tale cornice comune, come ad esempio l'addestramento dei docenti coinvolti nel testing a livello universitario.
2010
9788884206008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1901705
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact