La pedagogia interculturale dovrà considerare le problematiche della convivenza multiculturale imperniando la sua ricerca in aree tematiche multidisciplinari e avvalendosi degli studi interculturali internazionali. Nel suo discorso pedagogico dovranno rientrare le questioni della cittadinanza inclusiva e quello dell’uguale trattamento delle etnie conviventi. Metodologicamente si arriverà a prospettare nuove ipotesi di integrazione puntando alla reciprocità secondo il criterio del two-way-street e soprattutto avvalendosi del principio di desecuritization delle relazioni etniche. Con le road maps sarà possibile individuare le piste più idonee da seguire in ambito pedagogico-interculturale considerando quali sono le peculiarità educative del nostro tempo.

Intercultura, la metodologia dell’integrare. Verso nuove ipotesi

BOLOGNARI, Velleda
2010-01-01

Abstract

La pedagogia interculturale dovrà considerare le problematiche della convivenza multiculturale imperniando la sua ricerca in aree tematiche multidisciplinari e avvalendosi degli studi interculturali internazionali. Nel suo discorso pedagogico dovranno rientrare le questioni della cittadinanza inclusiva e quello dell’uguale trattamento delle etnie conviventi. Metodologicamente si arriverà a prospettare nuove ipotesi di integrazione puntando alla reciprocità secondo il criterio del two-way-street e soprattutto avvalendosi del principio di desecuritization delle relazioni etniche. Con le road maps sarà possibile individuare le piste più idonee da seguire in ambito pedagogico-interculturale considerando quali sono le peculiarità educative del nostro tempo.
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1902578
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact