La pedagogia interculturale dovrà considerare le problematiche della convivenza multiculturale imperniando la sua ricerca in aree tematiche multidisciplinari e avvalendosi degli studi interculturali internazionali. Nel suo discorso pedagogico dovranno rientrare le questioni della cittadinanza inclusiva e quello dell’uguale trattamento delle etnie conviventi. Metodologicamente si arriverà a prospettare nuove ipotesi di integrazione puntando alla reciprocità secondo il criterio del two-way-street e soprattutto avvalendosi del principio di desecuritization delle relazioni etniche. Con le road maps sarà possibile individuare le piste più idonee da seguire in ambito pedagogico-interculturale considerando quali sono le peculiarità educative del nostro tempo.
Intercultura, la metodologia dell’integrare. Verso nuove ipotesi
BOLOGNARI, Velleda
2010-01-01
Abstract
La pedagogia interculturale dovrà considerare le problematiche della convivenza multiculturale imperniando la sua ricerca in aree tematiche multidisciplinari e avvalendosi degli studi interculturali internazionali. Nel suo discorso pedagogico dovranno rientrare le questioni della cittadinanza inclusiva e quello dell’uguale trattamento delle etnie conviventi. Metodologicamente si arriverà a prospettare nuove ipotesi di integrazione puntando alla reciprocità secondo il criterio del two-way-street e soprattutto avvalendosi del principio di desecuritization delle relazioni etniche. Con le road maps sarà possibile individuare le piste più idonee da seguire in ambito pedagogico-interculturale considerando quali sono le peculiarità educative del nostro tempo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.