Saggio incentrato sull'esame critico della Direttiva UE 2005/35 sull'inquinamento provocato dalle navi e sulle sanzioni applicabili, nonché della Decisione del Consiglio UE 2005/667 che rafforzava il quadro sanzionatorio in materia. Il vuoto normativo determinato da due sentenze della Corte di Giustizia (C-176/03 e C-440/05) di annullamento della Decisione 2005/667 è stato colmato dalla Direttiva 2009/123, di modifica della Direttiva 2005/35, con lo scopo di recepire a livello europeo gli standards internazionali in materia e garantire un'efficace tutela dell'ambiente marino

LA REPRESSIONE DELL'INQUINAMENTO PROVOCATO DALLE NAVI NEL DIRITTO COMUNITARIO: PROFILI EVOLUTIVI

PELLEGRINO, Francesca
2010-01-01

Abstract

Saggio incentrato sull'esame critico della Direttiva UE 2005/35 sull'inquinamento provocato dalle navi e sulle sanzioni applicabili, nonché della Decisione del Consiglio UE 2005/667 che rafforzava il quadro sanzionatorio in materia. Il vuoto normativo determinato da due sentenze della Corte di Giustizia (C-176/03 e C-440/05) di annullamento della Decisione 2005/667 è stato colmato dalla Direttiva 2009/123, di modifica della Direttiva 2005/35, con lo scopo di recepire a livello europeo gli standards internazionali in materia e garantire un'efficace tutela dell'ambiente marino
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1904159
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact