Sono riconducibili alla macrocategoria dei Bisogni educativi speciali , tutti quei soggetti che, nell'ambito del contesto scolastico , presentano problematicità di vario genere che chiedono alle scuole interventi educativo-didattici specifici e un'organizzazione scolastica che se ne faccia pienamente carico. In questo contesto il Dirigente scolatstico , per il particolare ruolo di organizzatore, promotore, coordinatore , stimolatore, ecc.che è chiamato a svolgere , ha un ruolo fondamentale.Il dirigente , nello svolgimento delle varie funzioni , può promuovere e valorizzare l'inclusione e l'integrazione dei soggetti disabili , e di quei soggetti che hanno Bisogni educativi speciali , può promuovere intese con organismi e associazioni di vario genere; può favorire la costituzione di reti di scuole per obiettivi concernenti l'inclusione. Il dirigente scolastico, in ultima analisi , possiede , per ruolo ricoperto e le funzioni da svolgere , tutte le possibilità per diventare l'artefice di un progetto -didattico inclusivo .

La prospettiva dei bisogni educativi speciali

GATTO, Simona
2010-01-01

Abstract

Sono riconducibili alla macrocategoria dei Bisogni educativi speciali , tutti quei soggetti che, nell'ambito del contesto scolastico , presentano problematicità di vario genere che chiedono alle scuole interventi educativo-didattici specifici e un'organizzazione scolastica che se ne faccia pienamente carico. In questo contesto il Dirigente scolatstico , per il particolare ruolo di organizzatore, promotore, coordinatore , stimolatore, ecc.che è chiamato a svolgere , ha un ruolo fondamentale.Il dirigente , nello svolgimento delle varie funzioni , può promuovere e valorizzare l'inclusione e l'integrazione dei soggetti disabili , e di quei soggetti che hanno Bisogni educativi speciali , può promuovere intese con organismi e associazioni di vario genere; può favorire la costituzione di reti di scuole per obiettivi concernenti l'inclusione. Il dirigente scolastico, in ultima analisi , possiede , per ruolo ricoperto e le funzioni da svolgere , tutte le possibilità per diventare l'artefice di un progetto -didattico inclusivo .
2010
9788860817051
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1905154
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact