Il saggio tende a sottolineare lo stretto rapporto che si viene a creare, nella seconda metà del secolo XIX, tra due istituzioni culturali messinesi, ovvero l’Ateneo e l’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Il dato che emerge con immediata evidenza è intimamente legato alla formazione stessa dei protagonisti che, grazie al loro essere “uni e trini” ovvero docenti, avvocati e politici, hanno contribuito ad assegnare all’Accademia, con la loro partecipazione, il ruolo di koinè culturale, punto di riferimento dell’intellettualità cittadina. Nonostante la ristrettezza dell’ambito provinciale, la cultura giuridica messinese nasceva e operava proprio grazie all’incontro di docenti, avvocati, professionisti e politici che, sebbene accomunati forse da interessi diversi, hanno avuto il merito di indirizzare il loro impegno verso un unico grande disegno, ovvero la realizzazione di un sapere nazionale e unitario.
LA SCIENZA GIURIDICA A MESSINA NELLA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO: UOMINI E IDEE FRA ACCADEMIA PELORITANA DEI PERICOLANTI E REGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DE SALVO, Patrizia
2011-01-01
Abstract
Il saggio tende a sottolineare lo stretto rapporto che si viene a creare, nella seconda metà del secolo XIX, tra due istituzioni culturali messinesi, ovvero l’Ateneo e l’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Il dato che emerge con immediata evidenza è intimamente legato alla formazione stessa dei protagonisti che, grazie al loro essere “uni e trini” ovvero docenti, avvocati e politici, hanno contribuito ad assegnare all’Accademia, con la loro partecipazione, il ruolo di koinè culturale, punto di riferimento dell’intellettualità cittadina. Nonostante la ristrettezza dell’ambito provinciale, la cultura giuridica messinese nasceva e operava proprio grazie all’incontro di docenti, avvocati, professionisti e politici che, sebbene accomunati forse da interessi diversi, hanno avuto il merito di indirizzare il loro impegno verso un unico grande disegno, ovvero la realizzazione di un sapere nazionale e unitario.Pubblicazioni consigliate
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