Questo volume, rivolto a lettori di ambito universitario e/o professionale, propone un panorama sui diversi approcci di assegnazione dinamica alle reti di trasporto, con un particolare approfondimento per i modelli di tipo mesoscopico i quali, come si evidenzia nella trattazione, sembrano rappresentare un buon compromesso tra il livello di dettaglio ottenibile nella rappresentazione delle diverse variabili del deflusso e le risorse necessarie sia in termini di calcolo che di dati necessari per la loro messa a punto. La struttura del libro si articola in 4 capitoli. Il capitolo 1 fornisce un’introduzione ai modelli per il caricamento dinamico delle reti proponendo una classificazione generale, suggerendo un elenco dei requisiti minimi che un modello di caricamento dinamico debba soddisfare per simulare correttamente e coerentemente le dinamiche delle reti di trasporto e fornendo una analisi riepilogativa di diverse tipologie di modelli di offerta di trasporto utilizzati in campo dinamico. Il capitolo 2 è dedicato alla descrizione dei modelli mesoscopici, ed in esso sono illustrati diverse formalizzazioni per i modelli di caricamento e nel capitolo 3 sono introdotte alcune estensioni per un modello mesoscopico a pacchetti. Infine, nel quarto capitolo, alcune applicazioni a casi reali sono raggruppate in funzione della condizione di funzionamento della rete (ordinario e di emergenza) e del livello di interazione (in linea e fuori linea), riportando un esempio per ciascun campo di applicazione.

SIMULAZIONE DINAMICA DELLE RETI DI TRASPORTOAnalisi dell’approccio mesoscopico

DI GANGI, Massimo
2011-01-01

Abstract

Questo volume, rivolto a lettori di ambito universitario e/o professionale, propone un panorama sui diversi approcci di assegnazione dinamica alle reti di trasporto, con un particolare approfondimento per i modelli di tipo mesoscopico i quali, come si evidenzia nella trattazione, sembrano rappresentare un buon compromesso tra il livello di dettaglio ottenibile nella rappresentazione delle diverse variabili del deflusso e le risorse necessarie sia in termini di calcolo che di dati necessari per la loro messa a punto. La struttura del libro si articola in 4 capitoli. Il capitolo 1 fornisce un’introduzione ai modelli per il caricamento dinamico delle reti proponendo una classificazione generale, suggerendo un elenco dei requisiti minimi che un modello di caricamento dinamico debba soddisfare per simulare correttamente e coerentemente le dinamiche delle reti di trasporto e fornendo una analisi riepilogativa di diverse tipologie di modelli di offerta di trasporto utilizzati in campo dinamico. Il capitolo 2 è dedicato alla descrizione dei modelli mesoscopici, ed in esso sono illustrati diverse formalizzazioni per i modelli di caricamento e nel capitolo 3 sono introdotte alcune estensioni per un modello mesoscopico a pacchetti. Infine, nel quarto capitolo, alcune applicazioni a casi reali sono raggruppate in funzione della condizione di funzionamento della rete (ordinario e di emergenza) e del livello di interazione (in linea e fuori linea), riportando un esempio per ciascun campo di applicazione.
2011
Strumenti per l’analisi dei sistemi di trasporto
9788856839197
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1909974
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact