L’indagine multiscopo PRiTASC sulle popolazioni dei 14 comuni siciliani delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale di Augusta-Priolo-Siracusa e di Milazzo-Valle del Mela è stata condotta tra Maggio 2007 e Giugno 2008 su un campione di 1.222 unità (703 per il territorio di Augusta-Priolo-Siracusa e 519 per il territorio di Milazzo-Valle del Mela). Obiettivi dell’indagine sono stati: la rilevazione della percezione del rischio, l’analisi della mobilità territoriale, la valutazione di elementi di vulnerabilità del territorio, con particolare riferimento al livello di consapevolezza ed informazione delle popolazioni locali. L’analisi della mobilità e dei comportamenti della popolazione in situazioni di rischio ha avuto lo scopo di valutare alcuni livelli di vulnerabilità del territorio – in particolare, le criticità della rete di viabilità e la capacità di risposta delle popolazioni ad eventi di particolare gravità (incidenti, catastrofi industriali o naturali, ecc.) – mentre lo studio sulla percezione del rischio, oltre ad evidenziarne il collegamento con le caratteristiche socio-economiche delle popolazioni, è stato costruito allo scopo di individuare le strategie di comunicazione maggiormente efficienti ai fini della prevenzione del rischio e della salute pubblica.

LA PERCEZIONE DEL RISCHIO NELLE AREE DI MILAZZO-VALLE DEL MELA E AUGUSTA-PRIOLO-SIRACUSA. INDAGINE MULTISCOPO P.Ri.T.A.S.C. (PERCEZIONE DEL RISCHIO TERRITORIALE, AMBIENTALE E SANITARIO E ANALISI DELLA COMUNICAZIONE)

MUCCIARDI, Massimo;SAITTA, Pietro
2009-01-01

Abstract

L’indagine multiscopo PRiTASC sulle popolazioni dei 14 comuni siciliani delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale di Augusta-Priolo-Siracusa e di Milazzo-Valle del Mela è stata condotta tra Maggio 2007 e Giugno 2008 su un campione di 1.222 unità (703 per il territorio di Augusta-Priolo-Siracusa e 519 per il territorio di Milazzo-Valle del Mela). Obiettivi dell’indagine sono stati: la rilevazione della percezione del rischio, l’analisi della mobilità territoriale, la valutazione di elementi di vulnerabilità del territorio, con particolare riferimento al livello di consapevolezza ed informazione delle popolazioni locali. L’analisi della mobilità e dei comportamenti della popolazione in situazioni di rischio ha avuto lo scopo di valutare alcuni livelli di vulnerabilità del territorio – in particolare, le criticità della rete di viabilità e la capacità di risposta delle popolazioni ad eventi di particolare gravità (incidenti, catastrofi industriali o naturali, ecc.) – mentre lo studio sulla percezione del rischio, oltre ad evidenziarne il collegamento con le caratteristiche socio-economiche delle popolazioni, è stato costruito allo scopo di individuare le strategie di comunicazione maggiormente efficienti ai fini della prevenzione del rischio e della salute pubblica.
2009
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