È ormai ampiamente accertata la correlazione tra dieta alimentare, salute e benessere. La scelta di alimenti che hanno funzione salutistica, oltre che nutrizionale, diventa sempre più un’esigenza per i consumatori. I claims nutrizionali e salutistici assumono, in questo contesto, un ruolo essenziale per aiutare il consumatore ad effettuare scelte consapevoli e idonee alle proprie esigenze. Obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare le implicazioni del Regolamento CE 1924/2006 dal lato della domanda e da quello dell’offerta. In particolare, l’attenzione viene posta sul ruolo svolto dai claims nutrizionali e salutistici, quale strumento di informazione merceologica, di tutela dei consumatori e di marketing.
I claims nutrizionali e salutistici:strumento di informazione merceologica, di tutela del consumatore e di marketing
CALABRO', Grazia;
2009-01-01
Abstract
È ormai ampiamente accertata la correlazione tra dieta alimentare, salute e benessere. La scelta di alimenti che hanno funzione salutistica, oltre che nutrizionale, diventa sempre più un’esigenza per i consumatori. I claims nutrizionali e salutistici assumono, in questo contesto, un ruolo essenziale per aiutare il consumatore ad effettuare scelte consapevoli e idonee alle proprie esigenze. Obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare le implicazioni del Regolamento CE 1924/2006 dal lato della domanda e da quello dell’offerta. In particolare, l’attenzione viene posta sul ruolo svolto dai claims nutrizionali e salutistici, quale strumento di informazione merceologica, di tutela dei consumatori e di marketing.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.