Il nostro contributo sperimentale si propone di indagare le modalità con cui i soggetti di diversi livelli di età utilizzino l'informazione percettiva per formare organizzazioni categoriali e in che modo questa possa essere transferizzata in compiti di complessità crescente. Inoltre si sono volute analizzare le relazioni tra fattori socioculturali e capacità di categorizzazione. E’ stato ipotizzato che i soggetti di età superiore, appartenenti ad un livello socio-culturale medio, potrebbero maggiormente avvalersi delle abilità linguistiche e del proprio bagaglio esperienziale per l'elaborazione degli stimoli percettivi, in particolar modo quando questi non consentono organizzazioni basate sulla similarità di caratteristiche fisiche. Sono stati campionati 80 bambini di 4 livelli di età (3 , 6 , 9 , 12 anni). Di questi, metà erano di un livello socio-culturale medio, e metà gravemente svantaggiati.

L'apprendimento di categorie in soggetti di età evolutiva

LARCAN, Rosalba
1984-01-01

Abstract

Il nostro contributo sperimentale si propone di indagare le modalità con cui i soggetti di diversi livelli di età utilizzino l'informazione percettiva per formare organizzazioni categoriali e in che modo questa possa essere transferizzata in compiti di complessità crescente. Inoltre si sono volute analizzare le relazioni tra fattori socioculturali e capacità di categorizzazione. E’ stato ipotizzato che i soggetti di età superiore, appartenenti ad un livello socio-culturale medio, potrebbero maggiormente avvalersi delle abilità linguistiche e del proprio bagaglio esperienziale per l'elaborazione degli stimoli percettivi, in particolar modo quando questi non consentono organizzazioni basate sulla similarità di caratteristiche fisiche. Sono stati campionati 80 bambini di 4 livelli di età (3 , 6 , 9 , 12 anni). Di questi, metà erano di un livello socio-culturale medio, e metà gravemente svantaggiati.
1984
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2086821
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact