È qui presentato uno strumento di indagine delle caratteristiche di personalità, ispirato al modello teorico dei Big Five: energia (dinamismo, dominanza); amicalità (cordialità, cooperatività); stabilità emotiva (controllo delle emozioni e degli impulsi); coscenziosità (scrupolosità, perseveranza); apertura mentale (alla cultura, all’esperienza). Il questionario ha due format: 1) self-report per adolescenti, giovani e adulti con disabilità intellettiva lieve; 2) etero somministrazione destinato ai caregiver. Le analisi preliminari hanno rivelato una discreta affidabilità delle scale, alti coefficienti di correlazione test-retest e tra rispondenti, buone correlazioni con alcune scale corrispondenti del Big Five Observer e con costrutti affini dello EZ-Yale Personality Questionnaire.

Personalità e progettualità condivisa nelle disabilità intellettive: proposta di un nuovo strumento di valutazione

ZAMPINO, ANNA;INGRASSIA, Massimo;BENEDETTO, Loredana;
2013-01-01

Abstract

È qui presentato uno strumento di indagine delle caratteristiche di personalità, ispirato al modello teorico dei Big Five: energia (dinamismo, dominanza); amicalità (cordialità, cooperatività); stabilità emotiva (controllo delle emozioni e degli impulsi); coscenziosità (scrupolosità, perseveranza); apertura mentale (alla cultura, all’esperienza). Il questionario ha due format: 1) self-report per adolescenti, giovani e adulti con disabilità intellettiva lieve; 2) etero somministrazione destinato ai caregiver. Le analisi preliminari hanno rivelato una discreta affidabilità delle scale, alti coefficienti di correlazione test-retest e tra rispondenti, buone correlazioni con alcune scale corrispondenti del Big Five Observer e con costrutti affini dello EZ-Yale Personality Questionnaire.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2557488
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact