Pedagogicamente, al di là delle più recenti e accreditate teorie psicologiche che hanno messo l’accento sia sul funzionamento della mente (Cognitivismo) sia sull’importanza del contesto (approccio socio-culturale, costruttivismo, socio-costruttivismo, ecc.), è da rilevare come un siffatto modo di intendere il processo educativo possa corrispondere più al processo di fabbricazione che non a quello di edificazione, inteso come attivazione di quelle energie pedagogiche necessarie a promuovere, tout court, la cura educativa. La ragione d’essere della Cura è quella di promuovere nel soggetto il processo di costruzione di quegli strumenti cognitivi ed emotivi necessari a tracciare con autonomia e passione il cammino dell’esistenza. La Cura costituisce, dunque, l’archetipo della pedagogia, oltre la formazione, l’educazione, l’intenzionalità, l’apprendimento e l’inculturazione.

Oltre la fabbricazione in educazione: la cura educativa

BAGNATO, Karin
2015-01-01

Abstract

Pedagogicamente, al di là delle più recenti e accreditate teorie psicologiche che hanno messo l’accento sia sul funzionamento della mente (Cognitivismo) sia sull’importanza del contesto (approccio socio-culturale, costruttivismo, socio-costruttivismo, ecc.), è da rilevare come un siffatto modo di intendere il processo educativo possa corrispondere più al processo di fabbricazione che non a quello di edificazione, inteso come attivazione di quelle energie pedagogiche necessarie a promuovere, tout court, la cura educativa. La ragione d’essere della Cura è quella di promuovere nel soggetto il processo di costruzione di quegli strumenti cognitivi ed emotivi necessari a tracciare con autonomia e passione il cammino dell’esistenza. La Cura costituisce, dunque, l’archetipo della pedagogia, oltre la formazione, l’educazione, l’intenzionalità, l’apprendimento e l’inculturazione.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La cura educativa.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2974768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact