Il presente lavoro è l’estensione di una ricerca pubblicata nell’anno 2012 negli Atti della IV Riunione Scientifica SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo). L’obiettivo dello studio è quello di valutare, per le imprese turistiche dotate di certificazione ambientale, le motivazioni, le aspettative che hanno portato a intraprendere tale percorso e, altresì, analizzare i vantaggi derivanti dall’ottenimento della certificazione stessa. A tal fine è stata riaperta la precedente indagine, realizzata mediante compilazione di un questionario Internet-based e utilizzando la tecnica di somministrazione CAWI, per incrementare la numerosità campionaria. Allo scopo di individuare il modo in cui le motivazioni, le aspettative e i vantaggi si classificano, è stata applicata la metodologia NPC Ranking che ha permesso di realizzare delle graduatorie parziali, riferite a ciascuna certificazione ambientale (ISO 14001, Emas ed Ecolabel) e, grazie ad una opportuna funzione di combinazione, una classifica globale, riferita alle certificazioni considerate congiuntamente. Dai risultati ottenuti si evidenzia che il “miglioramento dell’immagine” occupa il primo posto nelle classifiche riferite a motivazioni, aspettative e vantaggi; il fattore “acquisizione di nuovi clienti”, invece, occupa una delle prime posizioni per quanto riguarda le aspettative mentre si colloca all’ultimo posto nelle graduatorie relative ai vantaggi riscontrati.

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PER LE IMPRESE DEL TURISMO: UN’ANALISI DI MOTIVAZIONI, ASPETTATIVE E VANTAGGI CON IL METODO NPC RANKING

AVENA, Giuseppe
Primo
;
ALIBRANDI, Angela
Ultimo
2015-01-01

Abstract

Il presente lavoro è l’estensione di una ricerca pubblicata nell’anno 2012 negli Atti della IV Riunione Scientifica SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo). L’obiettivo dello studio è quello di valutare, per le imprese turistiche dotate di certificazione ambientale, le motivazioni, le aspettative che hanno portato a intraprendere tale percorso e, altresì, analizzare i vantaggi derivanti dall’ottenimento della certificazione stessa. A tal fine è stata riaperta la precedente indagine, realizzata mediante compilazione di un questionario Internet-based e utilizzando la tecnica di somministrazione CAWI, per incrementare la numerosità campionaria. Allo scopo di individuare il modo in cui le motivazioni, le aspettative e i vantaggi si classificano, è stata applicata la metodologia NPC Ranking che ha permesso di realizzare delle graduatorie parziali, riferite a ciascuna certificazione ambientale (ISO 14001, Emas ed Ecolabel) e, grazie ad una opportuna funzione di combinazione, una classifica globale, riferita alle certificazioni considerate congiuntamente. Dai risultati ottenuti si evidenzia che il “miglioramento dell’immagine” occupa il primo posto nelle classifiche riferite a motivazioni, aspettative e vantaggi; il fattore “acquisizione di nuovi clienti”, invece, occupa una delle prime posizioni per quanto riguarda le aspettative mentre si colloca all’ultimo posto nelle graduatorie relative ai vantaggi riscontrati.
2015
978-88-548-8862-3
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