C’è una bella tradizione di studi storici nell’Università di Messina, però non ci sono – almeno nell’ultimo quarto di secolo – una scuola dominante, un filone egemone, una docenza fortemente strutturata al vertice. Ma forse non è proprio un male, anzi si prefigura una condizione di libertà della ricerca, maggiore probabilmente rispetto alle Università “centrali” con un “ordinamento” accademico dai modelli più “organici” e “inglobanti”, spesso sensibile all’ingerenza della politica ed all’invadenza degli indirizzi ministeriali.

Prefazione

RESTIFO, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

C’è una bella tradizione di studi storici nell’Università di Messina, però non ci sono – almeno nell’ultimo quarto di secolo – una scuola dominante, un filone egemone, una docenza fortemente strutturata al vertice. Ma forse non è proprio un male, anzi si prefigura una condizione di libertà della ricerca, maggiore probabilmente rispetto alle Università “centrali” con un “ordinamento” accademico dai modelli più “organici” e “inglobanti”, spesso sensibile all’ingerenza della politica ed all’invadenza degli indirizzi ministeriali.
2016
978-88-548-9099-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3086893
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact