La questione dell’abbandono scolastico è uno dei problemi più discussi del sistema educativo in Europa. Una condizione che si ripercuote sulla questione dell’autonomia delle giovani generazioni di questo complesso periodo storico. In una società come quella odierna, si fa dunque urgente e necessario offrire ai giovani la possibilità di conoscere e conoscersi, di migliorare per proprie competenze di base e sviluppare i propri saperi per confrontarsi con strumenti sempre più vicini alla società che li vede (o li dovrebbe vedere) protagonisti. Il contributo intende dar conto di un progetto di sperimentazione promosso a Prato, un’area della Toscana tra le più interessanti sul piano del cambiamento socioeconomico e demografico. In questo contesto oramai pluriculturale, si è resa necessaria una riflessione più approfondita sulla questione dell’educazione inclusiva e sulle strategie di accompagnamento per i giovani portatori di fragilità sociale e culturale, ai fini della conclusione dell’obbligo scolastico per una maggiore consapevolezza individuale e sociale: elementi indispensabili per confrontarsi con un mercato del lavoro sempre più complesso.

La formazione autobiografica contro l'abbandono scolastico: l'esperienza di Prato

BENELLI, Caterina
2015-01-01

Abstract

La questione dell’abbandono scolastico è uno dei problemi più discussi del sistema educativo in Europa. Una condizione che si ripercuote sulla questione dell’autonomia delle giovani generazioni di questo complesso periodo storico. In una società come quella odierna, si fa dunque urgente e necessario offrire ai giovani la possibilità di conoscere e conoscersi, di migliorare per proprie competenze di base e sviluppare i propri saperi per confrontarsi con strumenti sempre più vicini alla società che li vede (o li dovrebbe vedere) protagonisti. Il contributo intende dar conto di un progetto di sperimentazione promosso a Prato, un’area della Toscana tra le più interessanti sul piano del cambiamento socioeconomico e demografico. In questo contesto oramai pluriculturale, si è resa necessaria una riflessione più approfondita sulla questione dell’educazione inclusiva e sulle strategie di accompagnamento per i giovani portatori di fragilità sociale e culturale, ai fini della conclusione dell’obbligo scolastico per una maggiore consapevolezza individuale e sociale: elementi indispensabili per confrontarsi con un mercato del lavoro sempre più complesso.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
176-Articolo-466-2-10-20190729.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 475.57 kB
Formato Adobe PDF
475.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3099860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact