Attraverso un’analisi comparata degli "Eudemoni" e del "Discorso intorno al comporre delle comedie et delle tragedie" di Giraldi Cinthio, vengono messi in evidenza gli elementi di convergenza e di difformità della sperimentazione drammaturgica rispetto ai precetti teorici. L’intento è quello di spiegare perché gli "Eudemoni" non furono mai pubblicati e perché di tale commedia non ci sia traccia alcuna nelle riflessioni critiche contenute nei "Discorsi", la cui cura accompagnò l’umanista per lunghi anni, anche dopo la messa a stampa del 1554.

Gli "Eudemoni" di Giraldi Cinthio: un esperimento fallito?

TRAMONTANA, Alessandra
2017-01-01

Abstract

Attraverso un’analisi comparata degli "Eudemoni" e del "Discorso intorno al comporre delle comedie et delle tragedie" di Giraldi Cinthio, vengono messi in evidenza gli elementi di convergenza e di difformità della sperimentazione drammaturgica rispetto ai precetti teorici. L’intento è quello di spiegare perché gli "Eudemoni" non furono mai pubblicati e perché di tale commedia non ci sia traccia alcuna nelle riflessioni critiche contenute nei "Discorsi", la cui cura accompagnò l’umanista per lunghi anni, anche dopo la messa a stampa del 1554.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
G. Cinthio. Studi Giraldiani, 3 (2017).pdf

accesso aperto

Descrizione: Frontespizio rivista, indice generale, articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 473.27 kB
Formato Adobe PDF
473.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3111064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact