L’articolo propone l’ascolto degli adolescenti e l’“alleanza” con loro come strumenti privilegiati sia per comprendere meglio il mondo dei giovani e quello degli adulti, sia per intervenire efficacemente dal punto di vista educativo. Emerge con sempre maggiore forza che il disagio degli adolescenti è frutto del disagio del mondo adulto, del suo non saper più rispondere alle domande esistenziali e del non riuscire a dare più un senso alla sua vita. Si è creata così una situazione in cui il disagio dei giovani esaspera le contraddizioni dell’adulto, il quale – a sua volta – non sa più come affrontare le crisi dei giovani. La proposta del Sinodo dei Vescovi sui giovani è quella di ripartire dai giovani, mettendosi in ascolto delle loro critiche, delle loro preoccupazioni, delle loro aspirazioni e delle loro domande per scorgere i segni nuovi dei tempi che stiamo vivendo e le vie che l’educazione è chiamata a percorrere. The article proposes listening to the adolescents and the “alliance” with them as privileged tools both to understand better the world of young people and that of adults, and to intervene effectively from an educational point of view. The discomfort of adolescents is always the result of the discomfort of the adult world, of his not being able to answer the existential questions and of failing to give a meaning to his life. The current situation is that the discomfort of young people exacerbates the contradictions of the adult, who – in turn – no longer knows how to deal with the crises of young people. The proposal of the Synod of the Bishops on young people is to start from the young, listening to their criticisms, their worries, their aspirations and their questions to see the new signs of the times we are living and the ways that education is called to travel.

In ascolto dei nuovi adolescenti

rosa romano
2018-01-01

Abstract

L’articolo propone l’ascolto degli adolescenti e l’“alleanza” con loro come strumenti privilegiati sia per comprendere meglio il mondo dei giovani e quello degli adulti, sia per intervenire efficacemente dal punto di vista educativo. Emerge con sempre maggiore forza che il disagio degli adolescenti è frutto del disagio del mondo adulto, del suo non saper più rispondere alle domande esistenziali e del non riuscire a dare più un senso alla sua vita. Si è creata così una situazione in cui il disagio dei giovani esaspera le contraddizioni dell’adulto, il quale – a sua volta – non sa più come affrontare le crisi dei giovani. La proposta del Sinodo dei Vescovi sui giovani è quella di ripartire dai giovani, mettendosi in ascolto delle loro critiche, delle loro preoccupazioni, delle loro aspirazioni e delle loro domande per scorgere i segni nuovi dei tempi che stiamo vivendo e le vie che l’educazione è chiamata a percorrere. The article proposes listening to the adolescents and the “alliance” with them as privileged tools both to understand better the world of young people and that of adults, and to intervene effectively from an educational point of view. The discomfort of adolescents is always the result of the discomfort of the adult world, of his not being able to answer the existential questions and of failing to give a meaning to his life. The current situation is that the discomfort of young people exacerbates the contradictions of the adult, who – in turn – no longer knows how to deal with the crises of young people. The proposal of the Synod of the Bishops on young people is to start from the young, listening to their criticisms, their worries, their aspirations and their questions to see the new signs of the times we are living and the ways that education is called to travel.
2018
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3117902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact