Lo studio si pone come obiettivo di sensibilizzare i tirocinanti italiani (pre-service) verso i propri livelli di sensibilità interculturale nel loro ambiente locale, impegnandosi in attività di auto- riflessione ed esaminare le eventuali implicazioni che i risultati hanno sui curriculum scolastici e sui programmi di formazione degli insegnanti. Viene condotta un’indagine tramite un questionario di auto-diagnostica basato sul modello di Bennett, Developmental Model of Intercultural Sensitivity (DMIS), e somministrato a gruppi di insegnanti tirocinanti che seguivano un corso di didattica dell’inglese nell’ambito dei percorsi TFA e PAS.
Investigating Pre-service teachers’ Intercultural Sensitivity: preliminary findings of a case study/Indagine sulla sensibilità interculturale degli insegnanti tirocinanti: risultati preliminari di un case study.
Rosalba Rizzo;
2016-01-01
Abstract
Lo studio si pone come obiettivo di sensibilizzare i tirocinanti italiani (pre-service) verso i propri livelli di sensibilità interculturale nel loro ambiente locale, impegnandosi in attività di auto- riflessione ed esaminare le eventuali implicazioni che i risultati hanno sui curriculum scolastici e sui programmi di formazione degli insegnanti. Viene condotta un’indagine tramite un questionario di auto-diagnostica basato sul modello di Bennett, Developmental Model of Intercultural Sensitivity (DMIS), e somministrato a gruppi di insegnanti tirocinanti che seguivano un corso di didattica dell’inglese nell’ambito dei percorsi TFA e PAS.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.