La costruzione di un contesto educativo come sistema ecologico necessita di quelle azioni che riducano/annullino quelle tendenze antinomiche presenti in un gruppo o in singole persone. Una delle azioni da compiere è quella di abbattere, o perlomeno ridurre, pregiudizi e stereotipi che nel corso del tempo si sono consolidati e affrontare quelli nuovi che si formano nel periodo storico attuale. Il pregiudizio in sé e per sé è un’anticipazione, un’aspettativa che, spesso, si traduce in una profezia che si auto-adempie. Il suo corrispettivo nella mitologia è un Pigmalione che tende ad avere un amore smisurato per se stesso e lascia poco spazio, o per nulla, alla relazione con l’altro. Occorre, dunque, intervenire attraverso quelle tecniche educative di riduzione del pregiudizio e, laddove possibile, attuare forme di prevenzione primaria allo scopo di offrire una “nuova finestra” dalla quale guardare allo straniero, all’altro, alla persona.

"Pigmalione" nelle società multiculturali: la conferma comportamentale

Alessandro Versace
2017-01-01

Abstract

La costruzione di un contesto educativo come sistema ecologico necessita di quelle azioni che riducano/annullino quelle tendenze antinomiche presenti in un gruppo o in singole persone. Una delle azioni da compiere è quella di abbattere, o perlomeno ridurre, pregiudizi e stereotipi che nel corso del tempo si sono consolidati e affrontare quelli nuovi che si formano nel periodo storico attuale. Il pregiudizio in sé e per sé è un’anticipazione, un’aspettativa che, spesso, si traduce in una profezia che si auto-adempie. Il suo corrispettivo nella mitologia è un Pigmalione che tende ad avere un amore smisurato per se stesso e lascia poco spazio, o per nulla, alla relazione con l’altro. Occorre, dunque, intervenire attraverso quelle tecniche educative di riduzione del pregiudizio e, laddove possibile, attuare forme di prevenzione primaria allo scopo di offrire una “nuova finestra” dalla quale guardare allo straniero, all’altro, alla persona.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3122181
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact