Neet (Not Education, Employment or Training) è una categorizzazione sociologica che indica i giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in alcuna attività formativa a causa di molteplici fattori. In particolare, l’acronimo Neet indica una realtà caratterizzata da giovani che manifestano disagio sociale, sfiducia in se stessi e mancanza di prospettive e aspirazioni. Le strategie attuate dai Paesi della Comunità Europea per fronteggiare tale problematica fanno riferimento, essenzialmente, a misure specifiche nel settore dell’istruzione, a iniziative volte a concretizzare la transizione scuola-lavoro e ad incentivi rivolti alle imprese per favorire le assunzioni dei giovani. Ma tutto ciò non basta, bisogna anche prevedere all’interno delle strutture scolastiche la figura del pedagogista che, in quanto esperto dei processi educativi e formativi, è adeguatamente preparato a svolgere attività di orientamento scolastico e professionale mediante azioni educative volte ad accompagnare il giovane in un percorso di crescita personale che lo vedrebbe maggiormente coinvolto nell’esperienza scolastica e lo porterebbe ad esercitare un controllo attivo sull’andamento del proprio percorso formativo

Not Education, Employment or Training (Neet): quale ruolo per il pedagogista?

Bagnato, Karin
2018-01-01

Abstract

Neet (Not Education, Employment or Training) è una categorizzazione sociologica che indica i giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in alcuna attività formativa a causa di molteplici fattori. In particolare, l’acronimo Neet indica una realtà caratterizzata da giovani che manifestano disagio sociale, sfiducia in se stessi e mancanza di prospettive e aspirazioni. Le strategie attuate dai Paesi della Comunità Europea per fronteggiare tale problematica fanno riferimento, essenzialmente, a misure specifiche nel settore dell’istruzione, a iniziative volte a concretizzare la transizione scuola-lavoro e ad incentivi rivolti alle imprese per favorire le assunzioni dei giovani. Ma tutto ciò non basta, bisogna anche prevedere all’interno delle strutture scolastiche la figura del pedagogista che, in quanto esperto dei processi educativi e formativi, è adeguatamente preparato a svolgere attività di orientamento scolastico e professionale mediante azioni educative volte ad accompagnare il giovane in un percorso di crescita personale che lo vedrebbe maggiormente coinvolto nell’esperienza scolastica e lo porterebbe ad esercitare un controllo attivo sull’andamento del proprio percorso formativo
2018
978-88-6760-547-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Neet.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3124842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact