Nella società di oggi, caratterizzata dall’incertezza del futuro e dall’emergenza educativa, si assiste ad un profondo cambiamento culturale rispetto alla professionalità docente che opera nell’ambito dell’inclusione. L’insegnante di sostegno, per operare efficacemente, è tenuto a possedere un consistente bagaglio umano e valoriale nonché una professionalità tesa a cogliere le storie dei soggetti con disabilità nella loro interezza; egli deve configurarsi, agevolando il cambiamento ed il mutamento, come un facilitatore dell’apprendimento, un attento costruttore della dimensione inclusiva della classe e della scuola. Scopo del presente contributo è quello di tracciare un excursus storico-normativo relativo all’insegnante di sostegno per riflettere sull’evoluzione di tale figura alla luce della legge n. 107, meglio conosciuta come legge sulla “Buona Scuola”, e del decreto legislativo n. 66 del 16 aprile 2017.

L'insegnante di sostegno.Prospettive pedagogiche e processi inclusivi.

S. Gatto
2018-01-01

Abstract

Nella società di oggi, caratterizzata dall’incertezza del futuro e dall’emergenza educativa, si assiste ad un profondo cambiamento culturale rispetto alla professionalità docente che opera nell’ambito dell’inclusione. L’insegnante di sostegno, per operare efficacemente, è tenuto a possedere un consistente bagaglio umano e valoriale nonché una professionalità tesa a cogliere le storie dei soggetti con disabilità nella loro interezza; egli deve configurarsi, agevolando il cambiamento ed il mutamento, come un facilitatore dell’apprendimento, un attento costruttore della dimensione inclusiva della classe e della scuola. Scopo del presente contributo è quello di tracciare un excursus storico-normativo relativo all’insegnante di sostegno per riflettere sull’evoluzione di tale figura alla luce della legge n. 107, meglio conosciuta come legge sulla “Buona Scuola”, e del decreto legislativo n. 66 del 16 aprile 2017.
2018
978-88-6760-585-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3129464
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact