Introduzione La letteratura è ormai concorde nel ritenere che il rendimento scolastico non dipenda soltanto dalle caratteristiche individuali dello studente, ma anche da fattori contestuali. In accordo con la Self-Determination Theory (SDT), il contesto interpersonale può essere supportivo o controllante in base a quanto contribuisca al soddisfacimento o alla frustrazione dei “bisogni psicologici di base” (Deci & Ryan, 2000; Vansteenkiste et al., 2010). La SDT sostiene che il supporto da parte di adulti significativi, come genitori e insegnanti, sia essenziale per il benessere dello studente, mentre pratiche educative controllanti lo ostacolerebbero. In particolare, è stato osservato che il controllo psicologico degli insegnanti è correlato a scarsa autostima, bassi livelli di motivazione allo studio, scarse prestazioni scolastiche e helplessness degli studenti. Al contrario, tecniche di insegnamento supportive incoraggiano negli studenti autonomia e impegno e sono correlate a motivazione intrinseca, orientamento alla padronanza e buoni livelli di rendimento scolastico (Assor et al., 2005; De Meyer et al., 2016; Filippello et al., 2017). Sebbene la letteratura abbia esaminato il ruolo che le pratiche di insegnamento svolgono nel processo di apprendimento, il legame tra controllo e supporto percepiti dagli studenti, Learned Helplessness (LH) e Mastery Orientation (MO) non è ancora stato approfondito. Pertanto, questo studio si propone di analizzare la relazione tra il GPA (grade average point) e la percezione degli studenti di controllo o di supporto da parte degli insegnanti, esaminando il ruolo di mediazione di LH e MO. Metodo Hanno preso parte allo studio 395 studenti di scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra 14 e 18 anni (M=15.46). Sono stati utilizzati i seguenti strumenti: Learning Climate Questionnaire (LCQ; Williams & Deci, 1996) per valutare il supporto percepito; Psychological Control Teaching Scale–Student Report (PCTS–SR; Soenens et al., 2012) per la valutazione del controllo percepito; Learned Helplessness Questionnaire (LHQ; Sorrenti et al., 2015) per la valutazione di LH e MO. Il GPA degli studenti è stato misurato in base ai voti medi ottenuti in prove scritte e interrogazioni orali in tutte le materie durante l’anno scolastico in corso. Risultati I risultati hanno evidenziato che il controllo psicologico percepito degli insegnanti predice la LH, mentre il supporto all'autonomia percepito predice la MO. Inoltre, il GPA è predetto positivamente dalla MO e negativamente dalla LH. Infine, le analisi hanno dimostrato che LH e MO svolgono un ruolo di mediazione nella relazione tra GPA, supporto all’autonomia e controllo psicologico percepiti. Conclusioni Questo studio fornisce importanti implicazioni pratiche nell’ambito della psicologia scolastica.

Controllo psicologico degli insegnanti, supporto all’autonomia e rendimento: il ruolo di mediazione di Learned Helplessness e Mastery Orientation.

Sorrenti L.;Buzzai C.;Filippello P.
2018-01-01

Abstract

Introduzione La letteratura è ormai concorde nel ritenere che il rendimento scolastico non dipenda soltanto dalle caratteristiche individuali dello studente, ma anche da fattori contestuali. In accordo con la Self-Determination Theory (SDT), il contesto interpersonale può essere supportivo o controllante in base a quanto contribuisca al soddisfacimento o alla frustrazione dei “bisogni psicologici di base” (Deci & Ryan, 2000; Vansteenkiste et al., 2010). La SDT sostiene che il supporto da parte di adulti significativi, come genitori e insegnanti, sia essenziale per il benessere dello studente, mentre pratiche educative controllanti lo ostacolerebbero. In particolare, è stato osservato che il controllo psicologico degli insegnanti è correlato a scarsa autostima, bassi livelli di motivazione allo studio, scarse prestazioni scolastiche e helplessness degli studenti. Al contrario, tecniche di insegnamento supportive incoraggiano negli studenti autonomia e impegno e sono correlate a motivazione intrinseca, orientamento alla padronanza e buoni livelli di rendimento scolastico (Assor et al., 2005; De Meyer et al., 2016; Filippello et al., 2017). Sebbene la letteratura abbia esaminato il ruolo che le pratiche di insegnamento svolgono nel processo di apprendimento, il legame tra controllo e supporto percepiti dagli studenti, Learned Helplessness (LH) e Mastery Orientation (MO) non è ancora stato approfondito. Pertanto, questo studio si propone di analizzare la relazione tra il GPA (grade average point) e la percezione degli studenti di controllo o di supporto da parte degli insegnanti, esaminando il ruolo di mediazione di LH e MO. Metodo Hanno preso parte allo studio 395 studenti di scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra 14 e 18 anni (M=15.46). Sono stati utilizzati i seguenti strumenti: Learning Climate Questionnaire (LCQ; Williams & Deci, 1996) per valutare il supporto percepito; Psychological Control Teaching Scale–Student Report (PCTS–SR; Soenens et al., 2012) per la valutazione del controllo percepito; Learned Helplessness Questionnaire (LHQ; Sorrenti et al., 2015) per la valutazione di LH e MO. Il GPA degli studenti è stato misurato in base ai voti medi ottenuti in prove scritte e interrogazioni orali in tutte le materie durante l’anno scolastico in corso. Risultati I risultati hanno evidenziato che il controllo psicologico percepito degli insegnanti predice la LH, mentre il supporto all'autonomia percepito predice la MO. Inoltre, il GPA è predetto positivamente dalla MO e negativamente dalla LH. Infine, le analisi hanno dimostrato che LH e MO svolgono un ruolo di mediazione nella relazione tra GPA, supporto all’autonomia e controllo psicologico percepiti. Conclusioni Questo studio fornisce importanti implicazioni pratiche nell’ambito della psicologia scolastica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3130025
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