Oggetto del saggio vuole essere una analisi e interpretazione del nesso che lega pedagogia e filosofia della storia. Il significato che viene attribuito alla nozione di filosofia della storia è di concezione genetico-evolutivo-teleologica del tempo e della storia, cioè a dire l’interpretazione del tempo e della storia come corso di cose oggettivamente orientato e dotato di senso, che ha una direzione e tende verso un fine, in quanto obbedisce a una legge di sviluppo necessaria. Il significato che viene attribuito a pedagogia è quello di teoria dell'educazione. L'Autrice illustra come in ogni teoria educativa sia presente una particolare filosofia della storia.

Pedagogia e filosofia della storia

Enza Colicchi
2018-01-01

Abstract

Oggetto del saggio vuole essere una analisi e interpretazione del nesso che lega pedagogia e filosofia della storia. Il significato che viene attribuito alla nozione di filosofia della storia è di concezione genetico-evolutivo-teleologica del tempo e della storia, cioè a dire l’interpretazione del tempo e della storia come corso di cose oggettivamente orientato e dotato di senso, che ha una direzione e tende verso un fine, in quanto obbedisce a una legge di sviluppo necessaria. Il significato che viene attribuito a pedagogia è quello di teoria dell'educazione. L'Autrice illustra come in ogni teoria educativa sia presente una particolare filosofia della storia.
2018
978-88-6760-416-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Itaca_2018.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 198.8 kB
Formato Adobe PDF
198.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3131366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact