L’articolo affronta il problema relativo alla determinazione delle modalità procedurali e operative utili a ‘costruire l’intercultura’ nei luoghi scolastici. A questo scopo l’autrice procede chiarendo il concetto di “differenza culturale” attraverso una analisi critica degli aggettivi “multiculturale” e “interculturale”. Infine, presenta una bozza di modello procedurale – di stampo costruttivista – in ipotesi atto ad integrare concezioni culturali diverse.
Pluralismo e conflitti culturali. Quale integrazione possibile?
Anna Maria Passaseo
2018-01-01
Abstract
L’articolo affronta il problema relativo alla determinazione delle modalità procedurali e operative utili a ‘costruire l’intercultura’ nei luoghi scolastici. A questo scopo l’autrice procede chiarendo il concetto di “differenza culturale” attraverso una analisi critica degli aggettivi “multiculturale” e “interculturale”. Infine, presenta una bozza di modello procedurale – di stampo costruttivista – in ipotesi atto ad integrare concezioni culturali diverse.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pluralismo e conflitti culturali.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
299.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.