L’articolo affronta il problema relativo alla determinazione delle modalità procedurali e operative utili a ‘costruire l’intercultura’ nei luoghi scolastici. A questo scopo l’autrice procede chiarendo il concetto di “differenza culturale” attraverso una analisi critica degli aggettivi “multiculturale” e “interculturale”. Infine, presenta una bozza di modello procedurale – di stampo costruttivista – in ipotesi atto ad integrare concezioni culturali diverse.

Pluralismo e conflitti culturali. Quale integrazione possibile?

Anna Maria Passaseo
2018-01-01

Abstract

L’articolo affronta il problema relativo alla determinazione delle modalità procedurali e operative utili a ‘costruire l’intercultura’ nei luoghi scolastici. A questo scopo l’autrice procede chiarendo il concetto di “differenza culturale” attraverso una analisi critica degli aggettivi “multiculturale” e “interculturale”. Infine, presenta una bozza di modello procedurale – di stampo costruttivista – in ipotesi atto ad integrare concezioni culturali diverse.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pluralismo e conflitti culturali.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 299.59 kB
Formato Adobe PDF
299.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3138554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact