La scrittura è un complesso di abilità teoriche, linguistiche, strutturali e pratiche che le danno forma e che altresì trasfigurano il pensiero silente di chi scrive, trasformandolo in qualcos’altro, in un’esperienza narrativa, tanto intima, personale, quanto sociale, collettiva. Lo stile poetico dell’mc possiede, infatti, quel tratto generativo e rigenerativo, che nella particolare forma autobiografica del suo svolgersi e raccontarsi, metamorfizza le identità, i vissuti di colui che li narra. Il volume, analizza tale tematica, attraverso la reinterpretazione della scrittura autobiografica del rapper in chiave pedagogica, tentando di metterne in rilievo le peculiarità auto-educative ed educative, intercettabili in tale pratica scrittoria.

Riflessioni di un mc dormiente. La dimensione pedagogica del rap.

Smeriglio, Donatello
2019-01-01

Abstract

La scrittura è un complesso di abilità teoriche, linguistiche, strutturali e pratiche che le danno forma e che altresì trasfigurano il pensiero silente di chi scrive, trasformandolo in qualcos’altro, in un’esperienza narrativa, tanto intima, personale, quanto sociale, collettiva. Lo stile poetico dell’mc possiede, infatti, quel tratto generativo e rigenerativo, che nella particolare forma autobiografica del suo svolgersi e raccontarsi, metamorfizza le identità, i vissuti di colui che li narra. Il volume, analizza tale tematica, attraverso la reinterpretazione della scrittura autobiografica del rapper in chiave pedagogica, tentando di metterne in rilievo le peculiarità auto-educative ed educative, intercettabili in tale pratica scrittoria.
2019
Pedagogie e Didattiche
978-88-6760-618-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riflessioni di un mc dormiente.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Monografia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3140280
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact