La scrittura è un complesso di abilità teoriche, linguistiche, strutturali e pratiche che le danno forma e che altresì trasfigurano il pensiero silente di chi scrive, trasformandolo in qualcos’altro, in un’esperienza narrativa, tanto intima, personale, quanto sociale, collettiva. Lo stile poetico dell’mc possiede, infatti, quel tratto generativo e rigenerativo, che nella particolare forma autobiografica del suo svolgersi e raccontarsi, metamorfizza le identità, i vissuti di colui che li narra. Il volume, analizza tale tematica, attraverso la reinterpretazione della scrittura autobiografica del rapper in chiave pedagogica, tentando di metterne in rilievo le peculiarità auto-educative ed educative, intercettabili in tale pratica scrittoria.
Riflessioni di un mc dormiente. La dimensione pedagogica del rap.
Smeriglio, Donatello
2019-01-01
Abstract
La scrittura è un complesso di abilità teoriche, linguistiche, strutturali e pratiche che le danno forma e che altresì trasfigurano il pensiero silente di chi scrive, trasformandolo in qualcos’altro, in un’esperienza narrativa, tanto intima, personale, quanto sociale, collettiva. Lo stile poetico dell’mc possiede, infatti, quel tratto generativo e rigenerativo, che nella particolare forma autobiografica del suo svolgersi e raccontarsi, metamorfizza le identità, i vissuti di colui che li narra. Il volume, analizza tale tematica, attraverso la reinterpretazione della scrittura autobiografica del rapper in chiave pedagogica, tentando di metterne in rilievo le peculiarità auto-educative ed educative, intercettabili in tale pratica scrittoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Riflessioni di un mc dormiente.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Monografia
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.