In questo articolo intendiamo sostenere che l’acquisizione di una seconda lingua, sia che essa avvenga in età evolutiva sia che essa avvenga in età adulta, non può prescindere dalla pratica della stessa mediante interazioni sociali. Si pone in evidenza il carattere dinamico delle definizioni di acquisizione e competenza di una L2, considerando quest’ultima un habitus cognitivo con cui si vivono esperienze sociali al di fuori del contesto linguistico di origine.

Interazione sociale, cognizione sociale e acquisizione della L2

Pennisi Paola
;
Torricelli Patrizia
2018-01-01

Abstract

In questo articolo intendiamo sostenere che l’acquisizione di una seconda lingua, sia che essa avvenga in età evolutiva sia che essa avvenga in età adulta, non può prescindere dalla pratica della stessa mediante interazioni sociali. Si pone in evidenza il carattere dinamico delle definizioni di acquisizione e competenza di una L2, considerando quest’ultima un habitus cognitivo con cui si vivono esperienze sociali al di fuori del contesto linguistico di origine.
2018
978-889-813-8340
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3140954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact