La valutazione del Potenziale Cognitivo richiede un assessment funzionale, al fine di individuare quelle unità più semplici, i frame relazionali (abilità relazionali), che sono in grado di descrivere compiti cognitivi più complessi (Cassidy et al., 2016; Dymond & Roche, 2013; Hayes et al., 2001). Per questo motivo, l’obiettivo della ricerca è stato quello di adattare in Italiano il Relational Abilities Index di Colbert et al. (2019), che permette di ottenere un indice funzionale del comportamento intellettivo, attraverso la valutazione dei frame relazionali (coordinamento, opposizione, temporalità, confronto, analogici, gerarchici, perspective-taking). La validità della scala è stata analizzata valutando le sue correlazioni con una misura standardizzata del QI (Matrici Progressive Colorate), con le abilità di ragionamento categoriale, verbale e di astrazione, con la memoria di lavoro, con la flessibilità cognitiva, con le abilità di pianificazione e con il rendimento scolastico. Un ulteriore obiettivo è stato quello di analizzare il contributo che l’Indice di Abilità Relazionale (RAI++) e i singoli frame forniscono nella spiegazione delle abilità oggetto di studio. Complessivamente i risultati hanno mostrato delle adeguate proprietà psicometriche dello strumento e la sua capacità nel predire le abilità di ragionamento, i processi esecutivi e il rendimento scolastico,confermando la validità del RAI++ nel fornire un indice funzionale di quelle abilità comunemente associate all'intelligenza. Le implicazione pratiche e i limiti della ricerca sono discussi.

Oltre il QI: una valutazione funzionale del potenziale cognitivo

BUZZAI, CATERINA
2019-11-14

Abstract

La valutazione del Potenziale Cognitivo richiede un assessment funzionale, al fine di individuare quelle unità più semplici, i frame relazionali (abilità relazionali), che sono in grado di descrivere compiti cognitivi più complessi (Cassidy et al., 2016; Dymond & Roche, 2013; Hayes et al., 2001). Per questo motivo, l’obiettivo della ricerca è stato quello di adattare in Italiano il Relational Abilities Index di Colbert et al. (2019), che permette di ottenere un indice funzionale del comportamento intellettivo, attraverso la valutazione dei frame relazionali (coordinamento, opposizione, temporalità, confronto, analogici, gerarchici, perspective-taking). La validità della scala è stata analizzata valutando le sue correlazioni con una misura standardizzata del QI (Matrici Progressive Colorate), con le abilità di ragionamento categoriale, verbale e di astrazione, con la memoria di lavoro, con la flessibilità cognitiva, con le abilità di pianificazione e con il rendimento scolastico. Un ulteriore obiettivo è stato quello di analizzare il contributo che l’Indice di Abilità Relazionale (RAI++) e i singoli frame forniscono nella spiegazione delle abilità oggetto di studio. Complessivamente i risultati hanno mostrato delle adeguate proprietà psicometriche dello strumento e la sua capacità nel predire le abilità di ragionamento, i processi esecutivi e il rendimento scolastico,confermando la validità del RAI++ nel fornire un indice funzionale di quelle abilità comunemente associate all'intelligenza. Le implicazione pratiche e i limiti della ricerca sono discussi.
14-nov-2019
Relational Frame Theory; Relational Abilities Index; potenziale cognitivo; assessment
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di dottorato di Buzzai Caterina XXXII Ciclo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di Dottorato
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 3.05 MB
Formato Adobe PDF
3.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3147130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact