L'articolo, dopo aver individuato la nozione di "gig economy", distinguendola da "sharing economy" e dall'economia collaborativa, si concentra sull'applicazione di questo modello al settore dei trasporti e affronta il tema del noleggio con conducente su piattaforma, con particolore attenzione al caso Uber, esaminato alla luce della normativa europea e della giurisprudenza sovranazionale. Lo scritto affronta anche il fenomeno dei "riders" alla luce della normativa e della giurisprudenza nazionale.

Il diritto dei trasporti motore di sviluppo della "gig economy"

PELLEGRINO Francesca
2019-01-01

Abstract

L'articolo, dopo aver individuato la nozione di "gig economy", distinguendola da "sharing economy" e dall'economia collaborativa, si concentra sull'applicazione di questo modello al settore dei trasporti e affronta il tema del noleggio con conducente su piattaforma, con particolore attenzione al caso Uber, esaminato alla luce della normativa europea e della giurisprudenza sovranazionale. Lo scritto affronta anche il fenomeno dei "riders" alla luce della normativa e della giurisprudenza nazionale.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gig economy Pellegrino.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Estratto pdf inviato dalla rivista dopo la stampa
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 275.48 kB
Formato Adobe PDF
275.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3147832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact