Questo articolo20 analizza il declino di una delle più note ed interessanti promesse tra le start-up europee: Mosaicoon S.p.a. Il caso è emblematico di tanti fallimenti imprenditoriali che si sono prodotti in conseguenza di strategie di sviluppo non basate sull’auto-finanziamento e sui risultati economico-finanziari bensì sulle aspettative di continua crescita dei valori economici legate a indicatori di performance non convenzionali. Le start-up nei primi anni di vita non producono risultati economici, pertanto le loro potenzialità devono essere valutate anche mediante metriche non finanziarie. Quando però questi indicatori sono assunti come unici elementi per valutare le prospettive di un’impresa, possono rivelarsi effimeri, così come è avvenuto nel caso di specie e in tanti altri casi di start-up operanti nel settore digitale. Gli indicatori non convenzionali, infatti, se assolutizzati, possono fare perdere contatto con la realtà. Le aspettative di remunerazione del capitale sono enormi e ciò costringe a intraprendere percorsi di crescita molto rischiosi, con tassi di remunerazione attesi elevatissimi pur in assenza di un mercato dei capitali e di borsa evoluto (situazione delle regioni meridionali). Il venture capital , anche quello di matrice pubblica, non riesce a compensare questi eccessi. Questo studio vuole costituire un invito agli operatori (venture capitalist, business angels, startupper, investitori, ecc.) ad una maggiore prudenza nel considerare le metriche non finanziarie di performance e contribuisce al dibattito sulla complessa questione della valutazione delle potenzialità delle start-up. In mancanza di dati consuntivi segnaletici di successi tangibili, è opportuno assumere come riferimento un credibile business plan elaborato sulla base di ipotesi e stime rigorose sui flussi di cassa e di reddito attesi.

Venture capital, indicatori non convenzionali e fondamentali di performance: la start-up 174 Mosaicoon

Del Pozzo, Antonio;
2019-01-01

Abstract

Questo articolo20 analizza il declino di una delle più note ed interessanti promesse tra le start-up europee: Mosaicoon S.p.a. Il caso è emblematico di tanti fallimenti imprenditoriali che si sono prodotti in conseguenza di strategie di sviluppo non basate sull’auto-finanziamento e sui risultati economico-finanziari bensì sulle aspettative di continua crescita dei valori economici legate a indicatori di performance non convenzionali. Le start-up nei primi anni di vita non producono risultati economici, pertanto le loro potenzialità devono essere valutate anche mediante metriche non finanziarie. Quando però questi indicatori sono assunti come unici elementi per valutare le prospettive di un’impresa, possono rivelarsi effimeri, così come è avvenuto nel caso di specie e in tanti altri casi di start-up operanti nel settore digitale. Gli indicatori non convenzionali, infatti, se assolutizzati, possono fare perdere contatto con la realtà. Le aspettative di remunerazione del capitale sono enormi e ciò costringe a intraprendere percorsi di crescita molto rischiosi, con tassi di remunerazione attesi elevatissimi pur in assenza di un mercato dei capitali e di borsa evoluto (situazione delle regioni meridionali). Il venture capital , anche quello di matrice pubblica, non riesce a compensare questi eccessi. Questo studio vuole costituire un invito agli operatori (venture capitalist, business angels, startupper, investitori, ecc.) ad una maggiore prudenza nel considerare le metriche non finanziarie di performance e contribuisce al dibattito sulla complessa questione della valutazione delle potenzialità delle start-up. In mancanza di dati consuntivi segnaletici di successi tangibili, è opportuno assumere come riferimento un credibile business plan elaborato sulla base di ipotesi e stime rigorose sui flussi di cassa e di reddito attesi.
2019
9788875901387
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