Il presente lavoro si fonda sull’analisi del rapporto turismo-cinema-televisione e si propone di capire se sia possibile considerare tale fenomeno, un’opportunità di sviluppo territoriale, un “eldorado” per le destinazioni in un periodo storico di rivalutazione dell’offerta turistica. Il Film Induced Tourism offre numerosi vantaggi e potenziali opportunità, in quanto può consentire di elevare non solo il livello culturale dei visitatori, ma anche quello economico e sociale delle collettività locali. La ricerca è basata sullo studio del caso del Commissario Montalbano, da anni esempio di successo cineturistico dei territori del sud-est della Sicilia, secondo la metodologia della Stakeholder Analysis (SA).
La “Vigata” di Montalbano: ginepraio toponomastico per le location e destinazione (cine)turistica di successo
Cirelli C.;Nicosia E.;Porto C. M.
2019-01-01
Abstract
Il presente lavoro si fonda sull’analisi del rapporto turismo-cinema-televisione e si propone di capire se sia possibile considerare tale fenomeno, un’opportunità di sviluppo territoriale, un “eldorado” per le destinazioni in un periodo storico di rivalutazione dell’offerta turistica. Il Film Induced Tourism offre numerosi vantaggi e potenziali opportunità, in quanto può consentire di elevare non solo il livello culturale dei visitatori, ma anche quello economico e sociale delle collettività locali. La ricerca è basata sullo studio del caso del Commissario Montalbano, da anni esempio di successo cineturistico dei territori del sud-est della Sicilia, secondo la metodologia della Stakeholder Analysis (SA).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.