La moltitudine e la complessità delle situazioni giuridiche soggettive attribuibili al diritto all’istruzione, soprattutto nell’esperienza giurisprudenziale, hanno incoraggiato l’Autore ad immaginare questo diritto inviolabile alla stregua di uno «status» inteso quale posizione di determinati soggetti all’interno della comunità scolastica e del relativo ordinamento. In tale prospettiva, lo «status» non sarebbe semplicemente una «somma» di diritti e doveri ma il riflesso di una condizione personale all’interno di un gruppo, o di una comunità, o di una organizzazione, ecc. Il punto di partenza della riflessione dell’Autore è costituito da una sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in materia di refezione scolastica e del diritto vantato dagli studenti di una scuola primaria.

Il diritto all'istruzione ovverossia il prisma delle situazioni giuridiche soggettive nell'ordinamento scolastico

Tigano Marta
2020-01-01

Abstract

La moltitudine e la complessità delle situazioni giuridiche soggettive attribuibili al diritto all’istruzione, soprattutto nell’esperienza giurisprudenziale, hanno incoraggiato l’Autore ad immaginare questo diritto inviolabile alla stregua di uno «status» inteso quale posizione di determinati soggetti all’interno della comunità scolastica e del relativo ordinamento. In tale prospettiva, lo «status» non sarebbe semplicemente una «somma» di diritti e doveri ma il riflesso di una condizione personale all’interno di un gruppo, o di una comunità, o di una organizzazione, ecc. Il punto di partenza della riflessione dell’Autore è costituito da una sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in materia di refezione scolastica e del diritto vantato dagli studenti di una scuola primaria.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pdf Refezione completo.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 685.69 kB
Formato Adobe PDF
685.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3152670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact