Il processo di insegnamento/apprendimento oggi non si configura più come trasmissione unilaterale dal docente al discente, ma sulla scorta delle più recenti ricerche socio-costruttivistiche si delinea come processo all'interno del quale una della variabili principali che favorisce la motivazione, unitamente ad un alto senso di autoefficacia e autostima, è la partecipazione al processo stesso. Da qui l'affacciarsi di nuove modalità operative che tengono in considerazione l'idea di apprendimento come pratica sociale.

Apprendimento e comunità di pratiche

Alessandro Versace
2015-01-01

Abstract

Il processo di insegnamento/apprendimento oggi non si configura più come trasmissione unilaterale dal docente al discente, ma sulla scorta delle più recenti ricerche socio-costruttivistiche si delinea come processo all'interno del quale una della variabili principali che favorisce la motivazione, unitamente ad un alto senso di autoefficacia e autostima, è la partecipazione al processo stesso. Da qui l'affacciarsi di nuove modalità operative che tengono in considerazione l'idea di apprendimento come pratica sociale.
2015
978-88-6760-288-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3159743
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact