Il periodo legato all’adozione del metodo normale nelle scuole meridionali, non può essere esaminato esclusivamente attraverso la lente delle idee e delle teorie pedagogiche o solo mediante, l’analisi della normativa emanata per disciplinare l’istruzione. Non si può non tener conto, infatti, che tutte le esistenze coinvolte in questo interessante progetto di organizzazione della scuola pubblica – dai direttori, ai maestri normali, agli scolari – oltre ad essere dotate di una corporeità, di differenti generi, età e classe sociale di appartenenza, sono immerse in una realtà, quella legata alla quotidianità, fatta di spazi, di luoghi, di oggetti di vario genere, come arredi e sussidi didattici o semplici utensili di uso comune. Il contributo, attraverso l'esame di fonti inedite, si sofferma sul problema degli arredi e dei sussidi in relazione all'introduzione del metodo normale nelle scuole pubbliche

Locali e sussidi didattici per le scuole normali meridionali

caterina sindoni
2022-01-01

Abstract

Il periodo legato all’adozione del metodo normale nelle scuole meridionali, non può essere esaminato esclusivamente attraverso la lente delle idee e delle teorie pedagogiche o solo mediante, l’analisi della normativa emanata per disciplinare l’istruzione. Non si può non tener conto, infatti, che tutte le esistenze coinvolte in questo interessante progetto di organizzazione della scuola pubblica – dai direttori, ai maestri normali, agli scolari – oltre ad essere dotate di una corporeità, di differenti generi, età e classe sociale di appartenenza, sono immerse in una realtà, quella legata alla quotidianità, fatta di spazi, di luoghi, di oggetti di vario genere, come arredi e sussidi didattici o semplici utensili di uso comune. Il contributo, attraverso l'esame di fonti inedite, si sofferma sul problema degli arredi e dei sussidi in relazione all'introduzione del metodo normale nelle scuole pubbliche
2022
978-88-6760-699-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3164646
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact