Il periodo legato all’adozione del metodo normale nelle scuole meridionali, non può essere esaminato esclusivamente attraverso la lente delle idee e delle teorie pedagogiche o solo mediante, l’analisi della normativa emanata per disciplinare l’istruzione. Non si può non tener conto, infatti, che tutte le esistenze coinvolte in questo interessante progetto di organizzazione della scuola pubblica – dai direttori, ai maestri normali, agli scolari – oltre ad essere dotate di una corporeità, di differenti generi, età e classe sociale di appartenenza, sono immerse in una realtà, quella legata alla quotidianità, fatta di spazi, di luoghi, di oggetti di vario genere, come arredi e sussidi didattici o semplici utensili di uso comune. Il contributo, attraverso l'esame di fonti inedite, si sofferma sul problema degli arredi e dei sussidi in relazione all'introduzione del metodo normale nelle scuole pubbliche
Locali e sussidi didattici per le scuole normali meridionali
caterina sindoni
2022-01-01
Abstract
Il periodo legato all’adozione del metodo normale nelle scuole meridionali, non può essere esaminato esclusivamente attraverso la lente delle idee e delle teorie pedagogiche o solo mediante, l’analisi della normativa emanata per disciplinare l’istruzione. Non si può non tener conto, infatti, che tutte le esistenze coinvolte in questo interessante progetto di organizzazione della scuola pubblica – dai direttori, ai maestri normali, agli scolari – oltre ad essere dotate di una corporeità, di differenti generi, età e classe sociale di appartenenza, sono immerse in una realtà, quella legata alla quotidianità, fatta di spazi, di luoghi, di oggetti di vario genere, come arredi e sussidi didattici o semplici utensili di uso comune. Il contributo, attraverso l'esame di fonti inedite, si sofferma sul problema degli arredi e dei sussidi in relazione all'introduzione del metodo normale nelle scuole pubblichePubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.