L’idea di cinema dello sguardo dovrebbe essere considerata in maniera plurale. Non solo la nozione di sguardo è intrinsecamente polisemica, ma il suo stesso senso cambia nel tempo e si definisce nel corso della storia del cinema in reazione a materiali e strategie narrative, modi e culture della produzione, poetiche autoriali, istanze contestuali, forme stilistiche, tecnologie. In questo modo, le analisi che compongono Il cinema dello sguardo, nella loro eterogeneità di metodo, seguono almeno cinque direttrici principali, specchio di altrettante declinazioni epistemologiche dell’idea di sguardo, quando non di concezioni alternative di cinema.
Introduzione
VITELLA, Federico
;
2019-01-01
Abstract
L’idea di cinema dello sguardo dovrebbe essere considerata in maniera plurale. Non solo la nozione di sguardo è intrinsecamente polisemica, ma il suo stesso senso cambia nel tempo e si definisce nel corso della storia del cinema in reazione a materiali e strategie narrative, modi e culture della produzione, poetiche autoriali, istanze contestuali, forme stilistiche, tecnologie. In questo modo, le analisi che compongono Il cinema dello sguardo, nella loro eterogeneità di metodo, seguono almeno cinque direttrici principali, specchio di altrettante declinazioni epistemologiche dell’idea di sguardo, quando non di concezioni alternative di cinema.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.