In questo contributo rileggeremo la stretta relazione tra cultura e cibo come chiave per descrivere uno spazio molto particolare del mediascape contemporaneo. Uno spazio in cui le logiche dei media digitali, affiancando quelle dei media di massa, producono un ecosistema ibrido. In questo sistema mediale le pratiche di fruizione e ricombinazione dei contenuti mediali, consentite dalla digitalizzazione dei messaggi, acquistano sempre più importanza, considerando i processi di partecipazione dei pubblici che le tecnologie di rete consentono. Parallelamente, non va trascurato come le strategie linguistiche utilizzate nella rappresentazione generino universi simbolici attorno a piatti, tecniche produttive e scenari di consumo, tali da ampliare – forse come mai avvenuto in passato – la sfera esperienziale connessa all’enogastronomia. Nel saggio descriveremo alcuni dei riflessi di questo mutamento: la proliferazione di nuovi stili di consumo e di comunità di gusto, le nuove dimensioni esperienziali legate al cibo, la costruzione-riscrittura identitaria del rapporto cibo-territorio e, infine, l’apertura di nuovi mercati.

Social Food. Esperienza del gusto e culture mediali

Antonia Cava;Marco Centorrino
2020-01-01

Abstract

In questo contributo rileggeremo la stretta relazione tra cultura e cibo come chiave per descrivere uno spazio molto particolare del mediascape contemporaneo. Uno spazio in cui le logiche dei media digitali, affiancando quelle dei media di massa, producono un ecosistema ibrido. In questo sistema mediale le pratiche di fruizione e ricombinazione dei contenuti mediali, consentite dalla digitalizzazione dei messaggi, acquistano sempre più importanza, considerando i processi di partecipazione dei pubblici che le tecnologie di rete consentono. Parallelamente, non va trascurato come le strategie linguistiche utilizzate nella rappresentazione generino universi simbolici attorno a piatti, tecniche produttive e scenari di consumo, tali da ampliare – forse come mai avvenuto in passato – la sfera esperienziale connessa all’enogastronomia. Nel saggio descriveremo alcuni dei riflessi di questo mutamento: la proliferazione di nuovi stili di consumo e di comunità di gusto, le nuove dimensioni esperienziali legate al cibo, la costruzione-riscrittura identitaria del rapporto cibo-territorio e, infine, l’apertura di nuovi mercati.
2020
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3166406
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