Con l’obiettivo di attrarre l’interesse del pubblico verso i propri prodotti, gli individui creativi utilizzano diversi tipi di narrative per comunicare all’audience il proprio processo creativo, enfatizzando l’insight – l’esperienza illuminante e spontanea che permette di individuare improvvisamente la soluzione a un problema aperto – o l’effort – il duro lavoro e lo studio pianificato, strutturato e deliberato che portano alla soluzione del problema. Questa ricerca propone che narrative che enfatizzano l’insight generano un più alto engagement del pubblico in ambiti artistici, mentre narrative che enfatizzano l’effort producono un engagement del pubblico più alto in ambiti scientifici. I risultati di una text analysis su un campione di TED talks riguardanti la creatività supportano le ipotesi formulate, offrendo implicazioni per la teoria sulla creatività e per gli attori che comunicano il processo creativo.

Tipi di narrative sulla creatività ed engagement: evidenze da una text analysis dei TED talks

Marozzo, Veronica
Ultimo
2019-01-01

Abstract

Con l’obiettivo di attrarre l’interesse del pubblico verso i propri prodotti, gli individui creativi utilizzano diversi tipi di narrative per comunicare all’audience il proprio processo creativo, enfatizzando l’insight – l’esperienza illuminante e spontanea che permette di individuare improvvisamente la soluzione a un problema aperto – o l’effort – il duro lavoro e lo studio pianificato, strutturato e deliberato che portano alla soluzione del problema. Questa ricerca propone che narrative che enfatizzano l’insight generano un più alto engagement del pubblico in ambiti artistici, mentre narrative che enfatizzano l’effort producono un engagement del pubblico più alto in ambiti scientifici. I risultati di una text analysis su un campione di TED talks riguardanti la creatività supportano le ipotesi formulate, offrendo implicazioni per la teoria sulla creatività e per gli attori che comunicano il processo creativo.
2019
9788894391831
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tipi di narrative sulla creatività ed engagement_SIM 2019.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 315.46 kB
Formato Adobe PDF
315.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Copertina Atti XVI SIM Conference_2019.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Copertina Proceedings
Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Brevetti, Spin off, Start up, etc.)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 111.69 kB
Formato Adobe PDF
111.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3168982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact