Con l’obiettivo di attrarre l’interesse del pubblico verso i propri prodotti, gli individui creativi utilizzano diversi tipi di narrative per comunicare all’audience il proprio processo creativo, enfatizzando l’insight – l’esperienza illuminante e spontanea che permette di individuare improvvisamente la soluzione a un problema aperto – o l’effort – il duro lavoro e lo studio pianificato, strutturato e deliberato che portano alla soluzione del problema. Questa ricerca propone che narrative che enfatizzano l’insight generano un più alto engagement del pubblico in ambiti artistici, mentre narrative che enfatizzano l’effort producono un engagement del pubblico più alto in ambiti scientifici. I risultati di una text analysis su un campione di TED talks riguardanti la creatività supportano le ipotesi formulate, offrendo implicazioni per la teoria sulla creatività e per gli attori che comunicano il processo creativo.
Tipi di narrative sulla creatività ed engagement: evidenze da una text analysis dei TED talks
Marozzo, VeronicaUltimo
2019-01-01
Abstract
Con l’obiettivo di attrarre l’interesse del pubblico verso i propri prodotti, gli individui creativi utilizzano diversi tipi di narrative per comunicare all’audience il proprio processo creativo, enfatizzando l’insight – l’esperienza illuminante e spontanea che permette di individuare improvvisamente la soluzione a un problema aperto – o l’effort – il duro lavoro e lo studio pianificato, strutturato e deliberato che portano alla soluzione del problema. Questa ricerca propone che narrative che enfatizzano l’insight generano un più alto engagement del pubblico in ambiti artistici, mentre narrative che enfatizzano l’effort producono un engagement del pubblico più alto in ambiti scientifici. I risultati di una text analysis su un campione di TED talks riguardanti la creatività supportano le ipotesi formulate, offrendo implicazioni per la teoria sulla creatività e per gli attori che comunicano il processo creativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tipi di narrative sulla creatività ed engagement_SIM 2019.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
315.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
315.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Copertina Atti XVI SIM Conference_2019.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Copertina Proceedings
Tipologia:
Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Brevetti, Spin off, Start up, etc.)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
111.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
111.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.